Pontina, alla messa in sicurezza ci pensa Toninelli. Trano: ok dal Cipe

Danilo Toninelli, foto de l'Espresso-la Repubblica
L’aggiornamento del Cipe consente la messa in sicurezza della Pontina: Raffaele Trano plaude al lavoro svolto dal ministro Danilo Toninelli.
“Grazie al lavoro del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono pronti 12 miliardi e mezzo che saranno destinati alle nuove opere viarie e alla manutenzione di ponti, viadotti e gallerie. Sono queste le vere opere utili per il Paese: sono interventi che miglioreranno la mobilità quotidiana di molti cittadini”. Questo il commento del deputato pontino Trano del Movimento cinque stelle e di altri dello stesso gruppo eletti nella circoscrizione Lazio, Federica Daga e Ilaria Fontana dopo l’ok del Cipe all’aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma Anas 2017-2020.
“Tra questi interventi – precisa una nota stampa dei tre deputati a cinque stelle – c’è anche la progettazione dell’adeguamento e messa in sicurezza della Pontina che non poteva più essere rimandata. È un progetto al quale teniamo particolarmente e sul quale lavoriamo da anni in sinergia con i territori interessati. Gli altri interventi previsti riguardano la realizzazione delle complanari al Grande Raccordo Anulare tra l’Autostrada Roma- Fiumicino e la Via Ardeatina, il potenziamento degli svincoli esistenti da via Ostiense e la via del Mare allo svincolo con la Via Prenestina. Si aggiunge anche la realizzazione di due nodi multimodali e lo sviluppo di due itinerari per il trasporto pubblico, con annessa corsia ciclabile sulla Cristoforo Colombo e la via Pontina, quest’ultima progettazione è anche oggetto di cofinanziamento europeo. Sono queste le opere utili prioritarie per il Paese, nuove strade che migliorano anche la qualità della vita di tutti noi” concludono i deputati.