Pontinia, 50 associazioni in campo per la Festa dello Sport

Tutto pronto a Pontinia per la quinta edizione della Festa dello Sport che colorerà la città domenica, primo settembre, a partire dalle 15.30.

In piazza Indipendenza, simbolo di aggregazione, oltre 50 associazioni sportive del territorio in una sorta di parata benedetta dall’amministrazione comunale, dalla consulta dello sport e dal Coni Lazio.

Il programma è stato presentato oggi, nell’aula consiliare del Comune di Pontinia, alla presenza del vicesindaco Patrizia Sperlonga, del delegato allo Sport Franco Pedretti, degli assessori Maria Rita D’Alessio e Valterino Battisti, del presidente della Consulta dello Sport Roberto Di Trapano e del componente del direttivo Gabriele Zanoli. Tutti hanno evidenziato l’importanza della Festa, soprattutto per l’opportunità riservata alle realtà partecipanti di promuovere le loro discipline e le loro iniziative.

Gli amministratori intervenuti hanno sottolineato i meriti dell’associazionismo, particolarmente attivo a Pontinia, e si sono soffermati sul ricco calendario di eventi dell’Estate Pontiniana, culminante proprio con l’appuntamento di domenica.

I membri della Consulta, a partire dal presidente Di Trapano, hanno parlato innanzitutto di continuità con il recente passato, ma anche di importanti novità: “Non possiamo che ringraziare chi ci ha preceduto nell’organizzazione delle scorse edizioni, dall’ideatore Gianluca Cengia all’artefice degli ultimi successi, Daniela Lombardi. Porteremo avanti quanto proposto in passato, ma allo stesso tempo ci impegneremo a migliorare la manifestazione. A partire dalla collaborazione con il Coni Lazio e all’inserimento della Festa nel progetto ‘Coni & Regione Compagni di Sport’, che dà lustro a Pontinia e fornisce delle tutele a livello assicurativo”.

“L’evento, introdotto proprio dalla presenza del presidente regionale del Coni Riccardo Viola – hanno spiegato – inizierà con una parata accompagnata dal Gruppo Bandistico Gabriele De Iulis, animata dalle Majorettes ‘Butterfly’ e coordinata dai maestri di ballo delle associazioni poi protagoniste sul Palco di piazza Indipendenza. Dopo le varie esibizioni provvederemo alla premiazione di quanti si sono distinti nell’ultima stagione agonistica, con particolare risalto ai successi collezionati dalle varie realtà di Pontinia. Assegneremo poi una bicicletta in premio allo Sportivo dell’Anno, da estrarre a sorte tra i tanti tesserati che ci comunicheranno le associazioni. Passeremo infine all’estrazione dei premi della lotteria, iniziativa che ci permette di coprire le spese e che probabilmente ci consentirà di destinare una quota alla beneficenza”.

I protagonisti

Tra le svariate proposte, spicca l’enorme sessione di spinnig ideata dall’Azzurra Sport Village, con 100 bikes e un maxischermo a disposizione, ma anche il simulatore per la pesca sportiva allestito dalla Fipsas, un’area per il pattinaggio curata dalla Speedy Wheels di Latina, dei tatami per le arti marziali e degli impianti removibili per praticare volley, basket, pallamano e calcio a 5. La “Festa dello Sport” avrà anche un suo approdo in piscina, visto che nella mattinata la Aquaria di via Trasversale riserverà l’ingresso gratuito alla sua vasca scoperta. Tanto sport ma non solo sport, comunque, visto che risponderanno presente anche associazioni operanti nell’ambito della sanità e dell’assistenza come Avis, Aido e Dynamo Camp. Il Poliambulatorio Sant’Anna, inoltre, organizzerà un flash mob per informare i presenti sulle regole del primo soccorso.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Ore 9:00 / 13:00   Ingresso libero presso la piscina scoperta dell’Aquaria, in via Trasversale

Ore 9:00 / 13:00   Tornei in Piazza Indipendenza di Calcio/Basket/Volley/Handball

Ore 15:45             Raduno di tutte le Associazioni in Piazza Pio VI

Ore 16:00   Sfilata delle Associazioni (Via Giulio Cesare, Via Napoli, Via Sardegna, Viale Italia, Piazza Indipendenza) accompagnate dal Gruppo Bandistico Gabriele De Julis di Pontina

Ore 16:30   Inizio attività sportive/promozionali delle Associazioni presso gli spazi assegnati

Ore 17:00   Esibizioni sul Palco centrale della Piazza Indipendenza delle scuole di Danze e Ballo. Esibizioni/Tornei sulle strutture polivalenti installate in Piazza indipendenza

Ore 18:00   100% Azzurra Open Cycling. 100 Bike per un evento unico, a cura di Azzurra Sport Village

Ore 20:00   Premiazione Atleti/Società che si sono distinte per meriti sportivi nella stagione 2018/19. Consegna attestati di partecipazione alle Associazioni partecipanti alla manifestazione

Ore 21:00   Estrazione Sportivo dell’Anno ed estrazione lotteria