Pontinia, torna la Sagra del Cappelletto Ferrarese: due giorni tra gusto, tradizione e musica

Tutto pronto a Pontinia per la seconda edizione della Sagra del Cappelletto Ferrarese dell’Agro Pontino, in programma sabato 3 e domenica 4 gennaio in piazza Indipendenza. L’evento, rinviato a dicembre per motivi organizzativi, torna con un programma ancora più ricco grazie al sostegno della Regione Lazio e alla collaborazione tra Comune, Pro Loco e Associazione Ferraresi dell’Agro Pontino.

La grande novità di quest’anno è l’abbinamento con “Sapori delle Feste”, iniziativa che coinvolge i ristoratori locali e amplia l’offerta gastronomica con piatti tipici per tutti i gusti. Due giorni dedicati alla buona cucina, alla tradizione e all’intrattenimento, inseriti nel calendario natalizio promosso dall’Amministrazione comunale.

«Vogliamo valorizzare un prodotto che racconta la storia della nostra comunità e l’eredità lasciata dai primi coloni – ha spiegato il sindaco Eligio Tombolillo –. Grazie al lavoro condiviso e al contributo regionale possiamo offrire un evento capace di unire tradizione, convivialità e musica».

Il programma

La manifestazione prenderà il via sabato pomeriggio con l’inaugurazione ufficiale e un laboratorio dedicato alla preparazione dei cappelletti, ospitato presso il Centro Sociale di via Cesare Battisti, che sarà disponibile anche in caso di maltempo. Dalle 18, in piazza Indipendenza, apriranno gli stand gastronomici con degustazioni a prezzi convenzionati: caldarroste, polenta, lasagne, cotechino, arrosticini, dolci tipici e bevande. La serata sarà animata dalla musica swing anni ’50 del gruppo Le Swingeresse.

Domenica sarà la giornata clou. In mattinata spazio di nuovo ai laboratori di cucina aperti a grandi e piccoli, mentre a pranzo protagonisti assoluti saranno i cappelletti ferraresi in brodo, preparati secondo la tradizione. La degustazione sarà possibile con un contributo volontario di 5 euro, grazie al supporto del Comune e della Regione Lazio. Nel pomeriggio, intrattenimento musicale con il ballo liscio del trio “Tania e la sua band”.