Ponza, dispersi in mare senza poter comunicare: salvate 4 persone

Motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta

Salvataggio al largo di Ponza. Ieri sera la Guardia Costiera dell’isola ha recuperato 4 persone a bordo di una nave da diporto.

Alle 12 era arrivata infatti la chiamata dei familiari che non avevano visto arrivare i propri cari attesi ad Anzio tre ore prima.

Immediatamente è intervenuta la motovedetta dell’ufficio circondariale marittimo di Ponza e un elicottero dei Vigili del Fuoco per la ricerca dell’imbarcazione dispersa. In volo anche un mezzo aereo del Corpo, il Manta 10-02, per rafforzare il pattugliamento del tratto di mare interessato.

Il conduttore del natante aveva commesso un errore di rotta e si ritrovato in mare aperto senza punti di riferimento in un posto dove i telefonini erano fuori uso.

Alle 17 dopo una lunga ricerca, il comandante dell’unità è riuscito ad inviare via sms la propria posizione satellitare. La Guardia costiera li ha così raggiunti a 32 miglia a sud dall’isola di Ventotene. Alle 23 tutti i partecipanti di questa brutta avventura erano finalmente in salvo a Ponza.