È in arrivo la settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus che, in occasione di Più Libri più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, si presenterà in una veste che lega innovazione e tradizione alla “Nuvola di Fuksas” di Roma.
Alla presentazione del premio ideato dalla Lab DFG, che si svolgerà alle 10.30 di domani nella Sala Luna, saranno presenti i testimonial sportivi Emanuele Blandamura, campione di pugilato, l’astro nascente dell’atletica italiana, la lanciatrice Benedetta Benedetti e l’Ambassador del Premio Luca Pancalli.
Nato con l’obiettivo di valorizzare le migliori opere italiane dedicate allo sport – dalla narrativa alla saggistica, dalle biografie ai reportage – il Premio Invictus si è affermato negli anni come uno dei principali appuntamenti culturali del settore. Grazie alla qualità delle opere selezionate e all’autorevolezza della giuria, il premio ha ottenuto un crescente consenso di pubblico e critica, contribuendo a consolidare la letteratura sportiva come genere capace di raccontare valori, storie e trasformazioni sociali attraverso la forza dello sport.

La finale della settima edizione si terrà il 9 settembre 2026 e, come da tradizione, avrà luogo presso la corte del Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, sede storica del Premio, anticipata mercoledì 8 con l’assegnazione delle menzioni speciali ExtraInvictus al Castello Caetani di Sermoneta.
Il regolamento per partecipare sarà disponibile – come di consueto – sul sito www.premioinvictus.it.
ALBO D’ORO
- 2020 La via perfetta, di Daniele Nardi, con Alessandra Carati
- 2021 ex aequo La cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci) e Le Canaglie, di Angelo Carotenuto (Sellerio)
- 2022 Il diamante è per sempre, di Mario Salvini (Terre di Mezzo)
- 2023 Pantani per sempre, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno)
- 2024 La forma dei sogni, Andrej Longo (Sellerio)
- 2025 Provaci ancora, mister Cascione, Marco Marsullo (Feltrinelli)









