Presto un nuovo aeroporto nel Lazio, Forte (Pd) rilancia l’ipotesi Latina

L'ingresso dell'aeroporto militare di Latina

Si torna a parlare di un eventuale aeroporto a Latina. E’ stata infatti approvata dal consiglio regionale del Lazio la mozione presentata dai consiglieri del Pd Enrico Forte e Michele Califano finalizzata ad istituire un tavolo istituzionale per rimodulare il sistema aeroportuale del Lazio ed individuare in tempi celeri un nuovo scalo.

Ha spiegato Enrico Forte in aula: “A fronte delle recente bocciatura dell’ampliamento di Fiumicino e delle mutate esigenze delle compagnie low cost che utilizzano lo scalo di Ciampino, questa mozione chiede di lavorare all’ipotesi di un terzo aeroporto per il Lazio, valutando come possibile sede quella dello scalo militare ‘Comani’ di Latina.

Parliamo di una struttura a ridosso delle linea ferroviaria Roma-Napoli, che in futuro potrebbe avvalersi del collegamento autostradale Roma-Latina: lì ci sono tutte le condizioni per uno scalo low cost, previe valutazioni di impatto ambientale e coinvolgendo i vertici del Ministero della Difesa e dell’Aeronautica e del ministero delle Infrastrutture e Trasporti”.

“In ordine alle attività militari in corso – ha aggiunto Forte –  ricordo come in passato si è presentata l’idea di un trasferimento dell’attività addestrativa da Latina presso altre sedi. Per questo ritengo che occorra prendere una decisione che ci porti in tempi ragionevoli  ad individuare un nuovo scalo aeroportuale del Lazio, considerando che a Latina esiste una struttura che può essere adeguata a tale uso”.

L’idea dell’aeroporto a Latina era già stata bocciata nel 2017 dal Wwf. Nel 2007 l’aeroporto di Viterbo venne ufficialmente scelto dal Ministero dei Trasporti come futuro scalo civile, destinato a diventare il secondo scalo passeggeri del Lazio, dopo Fiumicino e in sostituzione dell’aeroporto di Ciampino. Latina, per molti, perse una grande occasioni. Questi piani sono però stati resi obsoleti dal Piano di sviluppo aeroportuale che non prevede un ampliamento dello scalo viterbese. Ora la partita sembra riaprirsi.