Priverno e Sonnino, al via il progetto “A scuola sull’Amaseno”

Continuano con successo gli sforzi della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni per una gestione del territorio più sostenibile e consapevole. Dopo il grande successo delle iniziative legate al Contratto di Fiume Amaseno rivolte ad attori territoriali e in generale a tutti gli stakeholders, l’Ente montano si rivolge ai bambini e alle bambine del territorio con un nuovo progetto “A scuola sull’Amaseno: il Contratto di Fiume delle bambine e dei bambini dell’Amaseno”.

“Il coinvolgimento dei giovani nella conoscenza del proprio territorio è un passo fondamentale nella loro crescita – commenta il Commissario Straordinario della XIII Comunità Montana Onorato Nardacci – Con questo progetto vorremmo aiutare i ragazzi a diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente e della propria comunità, che prospera solamente quando viene nutrita con rispetto e collaborazione”. 

Il progetto della XIII Comunità Montana prevede il coinvolgimento di circa 70 bambini delle classi quinte degli Istituti Comprensivi: Don Andrea Santoro di Priverno, San Tommaso D’Aquino di Priverno, Leonardo Da Vinci di Sonnino. Si costituisce di una prima parte con laboratori in classe finalizzati alla comprensione, da parte dei bambini dell’ecosistema fiume, di come l’antropizzazione pesa sul suo equilibrio e di come è cambiato il corso dell’Amaseno negli anni. La seconda parte del progetto, che si svolgerà non appena le condizioni climatiche saranno favorevoli, è composta da escursioni guidate ed attività all’aria aperta, in cui gli alunni saranno accompagnati da guide esperte, che gli faranno toccare con mano e vedere dal vivo quanto appreso in classe. 

Questo nuovo progetto è stato possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio e all’impegno di Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di scopo per i Contratti di Fiume e Piccoli Comuni dell’Ente regionale.