Problema traffico a Formia, la ricetta del meetup 5 Stelle

Il sindaco di Formia Paola Villa

Che Formia abbia tra i suoi problemi il traffico è cosa nota e la critica non offre soluzioni. E’ quanto afferma il meetup Formia 5 Stelle in una lettera aperta indirizzata al sindaco Paola Villa, offrendo all’amministrazione comunale la propria ricetta.

“Noi riteniamo ancora prioritario – si legge – che la gestione del traffico, nell’immediato, segua delle linee guida operative già esposte pubblicamente ma che sottolineiamo di nuovo.  L’intervento fondamentale riguarda i flussi di traffico: va separata la viabilità extraurbana da quella cittadina, con opportuni dispositivi. Senza questa fase non sarà mai possibile poter gestire compiutamente il traffico cittadino”.

“Vanno realizzati – si entra nel dettaglio – dei sensi unici con maglie di circolazione per limitare le congestioni e la circolazione va organizzata in modo da velocizzare l’accesso a punti di soccorso o emergenza. Tale organizzazione permetterebbe anche di liberare spazi per nuovi parcheggi e per piste ciclabili. Inoltre, va integrata la circolazione veicolare con il trasporto pubblico e l’offerta dei parcheggi, installati in città dei dissuasori passivi o degli autovelox per la sicurezza stradale e sulla statale va realizzata una rotonda a livello di Acquatraversa, come sottolineato da tempo da questo meetup e dal nostro portavoce Raffaele Trano che, sulla questione, ha ottenuto un importante incontro al Mit”.

“Nell’immediato la circolazione veicolare può essere impostata senza interventi costosi o complessi, mentre per i dispositivi di sicurezza occorre più tempo per un’adeguata progettazione, finanziamenti, bandi e quant’altro. Nel solo interesse della città, siamo disponibili a confrontarci e collaborare per riuscire a gestire in maniera più razionale la mobilità formiana. Le file non piacciono a nessuno”.