“Puliamo il mondo” arriva a Gaeta, studenti e volontari raccoglieranno i rifiuti

Legambiente porta a Gaeta “Puliamo il mondo“. La più importante manifestazione di volontariato attivo ambientale, a cui partecipano quest’anno più di duecentomila tra studenti e singoli cittadini, nata in Australia e diffusasi in tutti i continenti, arriverà nel sud pontino domani, sabato 12 ottobre.
L’appuntamento è alle 9 nel piazzale antistante il Santuario della Montagna Spaccata per poi avviarsi lungo i pendii del Monte Orlando nel Parco regionale della Riviera di Ulisse.
L’iniziativa è organizzata dal Parco regionale Riviera di Ulisse, Legambiente sud pontino, dal Comune di Gaeta e dall’istituto comprensivo G. Carducci.
Gli studenti muniti di appositi kit, accompagnati dai docenti, dai volontari di Legambiente e dai guardaparco a cui potranno  unirsi anche singoli  cittadini, percorreranno i sentieri per individuare e raccogliere rifiuti abbandonati, dando vita ad una giornata di educazione ambientale che si concluderà in tarda mattinata.
Al termine ci sarà un momento  per approfondire tematiche relative al rispetto dell’ambiente ed alla ecosostenibilità ed in particolare si illustreranno le iniziative Plastic Free recentemente adottate dall’Ente Parco.
Saranno presenti  il presidente del Parco Carmela Cassetta, rappresentanti della amministrazione comunale di Gaeta che ha aderito alla iniziativa, Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino con il Presidente Dino Zonfrillo e il personale dell’Ente di protezione ambiente. Collaboreranno anche i volontari della Protezione Civile  e la Polizia Locale. “Puliamo il mondo” ha il patrocinio dell’Upi, di Federparchi- Europarchi Italia, ministero dell’Ambiente e del ministero dell’Istruzione.