Rifiuti sulla duna di Latina, Celentano critica la gestione Lbc

La consigliera comunale Matilde Celentano, esponente di Fratelli d’Italia, segnala una situazione di degrado e abbandono del lungomare di Latina.

Riferisce di rifiuti di varia natura, accanto ai cassonetti nel tratto tra Caportiere e Rio Martino, ma anche in mezzo alla duna, area protetta del Parco del Circeo, e passerelle rotte.

“Il mare o lo ami veramente o è solo propaganda politica – commenta l’esponente di opposizione -, e sinceramente penso che questa amministrazione comunale nonostante abbia nominato una delegata alla Marina, non abbia a cuore più di tanto lo stato del lungomare”.

Per la consigliera Celentano lo spettacolo del lato B del lungomare non è dei migliori. “Sta diventando una discarica a cielo aperto – aggiunge entrando nel dettaglio -: materiali di ogni tipo vengono scaricati non solo vicino ai cassonetti ma anche sulla duna, rifiuti speciali come resti di cantiere, vernici e sanitari che sfuggono al regolare conferimento e smaltimento. Per non parlare delle passerelle tutte divelte. Come è possibile consentire uno scempio del genere. Questa è la tutela ambientale della maggioranza che governa la città? Io vedo solo approssimazione e disinteresse”.

“La presenza per giorni di rifiuti, anche tossici (mi riferisco in particolare a secchi contenenti vernici), sulla duna inserita nel perimetro del Parco nazionale del Circeo è sicuramente responsabilità di chi ce li ha portati, ma questo non solleva l’amministrazione da colpe. Dove stanno il controllo, la videosorveglianza, le fototrappola, le multe?”, contesta Celentano.

Secondo la consigliera comunale, che è anche presidente della commissione Trasparenza, la condizione in cui versa il tratto del lungomare, lato B, “fa parte del fallimento della destagionalizzazione targata Lbc”. “La maggioranza – attacca – non è riuscita neanche quest’anno, con la grande opportunità data dalla legge finanziaria, ad organizzare qualcosa di positivo per le attività del lungomare. E il paesaggio, l’ambiente, confluisce nell’incuria. Un vero peccato. Il mese di ottobre è stato stupendo, ci ha regalato un altro mese estivo. La Marina di Latina merita di più”.

Per l’esponente di Fratelli d’Italia la Marina di Latina “merita un porto funzionante a Rio Martino, merita un serio contenimento del fenomeno erosivo, merita un sostegno all’economia anche attraverso le infrastrutture”. “Che fine ha fatto l’opera strategica del completamento di via Massaro?”, conclude.