Rigenerazione urbana a Fondi, ok unanime dal Consiglio comunale

Il Comune di Fondi

Approvate ieri all’unanimità del Consiglio comunale di Fondi le disposizioni per la rigenerazione urbana ai sensi della legge regionale.

Via libera ai cambi di destinazione d’uso in ambito residenziale, turistico-ricettivo, produttivo e direzionale, commerciale di vicinato, ad esclusione di quelle in ambito rurale e commerciale di media vendita. Via libera anche al miglioramento sismico e all’efficientamento energetico degli edifici esistenti, che non si applicano nelle zone individuate dal Ptpr come insediamenti urbani storici, dando la possibilità di realizzare interventi di ampliamento del 20% della volumetria o della superficie utile esistente degli edifici a destinazione residenziale, con incremento massimo di 70 metri quadrati di superficie.

Le deliberazioni sono state illustrate dall’assessore all’urbanistica Claudio Spagnardi: “Desidero rivolgere – ha detto a fine intervento – un sentito ringraziamento agli uffici, ai presidenti di Commissione, ai consiglieri tutti e in particolare al sindaco Salvatore De Meo per la piena condivisione e ci tengo a precisare che, con l’approvazione, entrambe le disposizioni diventeranno articoli organici alle norme tecniche del Piano regolatore”.

Il capogruppo di Forza Italia Vincenzo Carnevale ha poi rimarcato come l’approvazione delle disposizioni “non rappresenti soltanto un punto a favore della rigenerazione urbanistica, ma una possibilità di iniziare anche percorsi innovativi e di rilancio per il tessuto socio-economico grazie ai cambi di destinazione d’uso”.

Durante il dibattito, il sindaco Salvatore De Meo ha voluto evidenziare il fatto che Fondi sia uno dei primi Comuni della Regione Lazio ad applicare la norma della rigenerazione urbana, cogliendone la grande opportunità: “Siamo diventati per molti altri Comuni un punto di riferimento, e ciò non può che darci soddisfazione. Voglio sottolineare il termine di ‘rigenerazione urbana’, in quanto l’obiettivo che ci poniamo è di favorire una nuova vita al tessuto urbano che, senza consumo di nuovo suolo, possa offrire ai nostri cittadini ulteriori opportunità sia dal punto di vista architettonico che della vitalità socio-economica della città. Trattandosi di pianificazione urbanistica, desideriamo avviare con tutta la comunità, a partire dal convegno che abbiamo organizzato per venerdì prossimo al Castello Caetani, iniziative finalizzate a far comprendere l’importanza di questo provvedimento, che ci auguriamo possa essere il più possibile condiviso e partecipato”.

Annunciando il voto favorevole, Maria Civita Paparello ha precisato che il gruppo consiliare del Partito democratico ha “seguito e condiviso tutto il percorso del provvedimento per le finalità positive di ripresa economica del territorio che esso prospetta”.

Entrambi i punti sono stati approvati all’unanimità.