Ripascimento, il sindaco di Fondi: “La Regione c’è ma è intempestiva”

Salvatore De Meo in uno scatto di Massimiliano Ronzoni

Ripascimento? La Regione c’è ma è intempestiva”. Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo sembra aver apprezzato l’iniziativa di ieri alla Pisana in cui operatori e amministrazioni comunali di diverse realtà della provincia pontina hanno avuto occasione di rappresentare le criticità del territorio rispetto a mareggiate e fenomeno di erosione della costa. E sembra aver apprezzato, e non poteva essere diversamente, anche l’impegno promesso dall’assessore regionale Mauro Alessandri di trovare in sede di bilancio ulteriori risorse. Tutto bene ma…

“Nell’aprile 2019 – commenta De Meo, questa mattina a margine degli interventi di ieri in commissione regionale – il Comune di Fondi, a seguito delle eccezionali ondate di maltempo dell’inverno 2018/19, ha presentato alla Regione Lazio un’istanza di finanziamento con la relativa documentazione tecnica al fine di intervenire tempestivamente in merito alle criticità manifestatesi che hanno aggravato ancor più il fenomeno erosivo del nostro litorale. A seguito della nostra istanza – entra nel dettaglio il primo cittadino europarlamentare di Forza Italia in attesa di Brexit – è stato stanziato dalla Regione un finanziamento di circa 379mila euro per la realizzazione di un primissimo intervento di ripascimento ricostruttivo del tratto costiero a nord e sud del canale Sant’Anastasia. Purtroppo, la determinazione regionale è stata emessa il 18 giugno scorso e, di conseguenza, non è stato possibile effettuare nell’immediato l’intervento di ripascimento morbido poiché avrebbe compromesso la stagione balneare in corso, determinando disagi ai villeggianti e alle strutture turistico-ricettive”.

“E’ evidente – aggiunge il sindaco De Meo – che sarebbe stato altresì vano effettuare i lavori dopo la stagione estiva, nel corso dell’inverno, in quanto sarebbero stati vanificati dagli eventi atmosferici che si stanno infatti verificando. Abbiamo dunque ritenuto strategicamente opportuno posticipare tale intervento, che sarà effettuato a ridosso della prossima stagione balneare”.

Una precisazione che sembra voler rispondere alla velata polemica sollevata ieri in commissione regionale dall’assessore Alessandri, quando ha affermato che quattro comuni pontini, tra cui Fondi, avevo già ricevuto un anticipo del 20% delle risorse stanziate per interventi di tutela della Costa per il quale attendeva un riscontro sugli interventi effettuati.

Claudio Spagnardi

Ieri in commissione alla Pisana, il Comune di Fondi è stato rappresentato dall’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi.

“Nel corso della seduta – riepiloga questa mattina – ho rappresentato lo stato di emergenza che sta vivendo il nostro litorale, sempre più esposto a violenti eventi atmosferici che ne stanno compromettendo gravemente la fruizione. Infatti, le ultime mareggiate di novembre hanno ulteriormente aggravato una situazione già critica, per la quale abbiamo chiesto di intervenire urgentemente e con largo anticipo rispetto alla prossima stagione balenare affinché non vengano pregiudicati gli ambiti naturali ad alta valenza ambientale e le tante attività turistiche della nostra costa. Con riferimento al Programma regionale difesa della costa 2019-2021, che per il Comune di Fondi ha previsto un finanziamento di 1 milione e 300 mila Euro per l’anno 2021, ho chiesto espressamente l’anticipazione di tali risorse affinché gli interventi di ripascimento possano essere effettuati nel più breve tempo possibile al fine di evitare l’aggravamento della problematica e altresì di prevedere un ulteriore finanziamento per il completamento delle opere necessarie alla difesa del tratto di costa comunale”.