Risarcimento Alba Pontina, i cittadini potranno decidere come utilizzarlo

Valeria Campagna

I cittadini di Latina potranno decidere insieme all’amministrazione come utilizzare i 50mila euro di risarcimento ottenuti come parte civile nel processo al clan Di Silvio. Qualche giorno fa sono arrivate le condanne di primo grado e il giudice di Roma ha previsto anche una provvisionale immediatamente esecutiva a favore delle parti offese. Oltre al Comune di Latina anche per la Regione Lazio e per l’associazione Caponnetto.

Latina Bene Comune sta già provvedendo ad un regolamento per il bilancio partecipato, che in questo periodo è all’attenzione della commissione presieduta dalla consigliera Valeria Campagna.

“Apprezziamo il suggerimento di Alessandro Cozzolino – ha detto Campagna – riguardo all’utilizzo dei cinquantamila euro di risarcimento al Comune di Latina dal processo Di Silvio”.

Sul regolamento ha aggiunto: “La bozza è già stata discussa ed è passata agli uffici per la redazione della proposta di delibera che poi tornerà in commissione e in consiglio comunale; nel regolamento saranno riportate tutte le modalità di partecipazione dei cittadini nella scelta di come amministrare la parte di risorse assegnata. Proprio perché crediamo nel buon contributo che i cittadini possono dare nell’individuazione dell’azione amministrativa, istituiremo un capitolo di bilancio che da qui in avanti potrà essere alimentato con fondi anche provenienti da queste azioni giudiziarie”.