Ritorna sul lungomare il Latina Lido Triathlon

triathlon

Si svolgerà domani, 19 maggio 2019, nel suggestivo scenario pontino tra lago, mare e montagna, la terza edizione del Latina Lido Triathlon Sprint, gara organizzata da Latina Triathlon Asd e Maione Store, il primo dei numerosi eventi sportivi in programma sul litorale pontino.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Latina e sotto l’egida di Opes, nella sua scorsa edizione ottenne il premio della Fitri come migliore gara regionale e la qualifica di gara “Silver”. Dal 2018 diventa ufficialmente tappa del campionato regionale del Lazio e tappa del campionato Nazionale Rank Silver.

La strada Lungomare tra Capo Portiere e Rio Martino e il tratto iniziale di via del Lido saranno, quindi, scenario delle gesta sportive dei 300 partenti, tra cui 50 donne, che si cimenteranno nella competizione che nasce dalla combinazione di nuoto, ciclismo e podismo.

Il litorale pontino sarà la location del percorso suddiviso in tre frazioni: 750 mt swim, 20 km bike, 5 km run. La gara avrà inizio alle 10 da Capo Portiere sul tratto di spiaggia dell’Hotel Tirreno e Miramare, scenario della prima delle tre sfide in programma: il nuoto.

Senza fermarsi, si esce dall’acqua, in direzione della zona di cambio, posizionata nel parcheggio antistante all’Hotel Fogliano, per il primo cambio. Si proseguirà poi con la seconda prova prevista dal Triathlon: il ciclismo. Percorso composto da due giri, tutto in rettilineo, che costeggerà il suggestivo Lungomare di Latina, passando all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

Al termine della prova di bike, si rientra nella zona cambio per l’ultima transizione e la preparazione all’ultimo fatidico sforzo, i 5 Km di corsa. Il tracciato di gara sarà percorso quattro volte tra andata e ritorno, un tragitto che andrà dalla rotonda di Capo Portiere, in direzione Latina Centro, fino ai pressi della rotonda di strada Litoranea.

Al completamento del secondo giro, gli ultimi 200 metri saranno lo sforzo finale per oltrepassare la finish line posta sul rettilineo della strada del Lungomare, zona i cui verrà anche allestito il villaggio della manifestazione, luogo di ritrovo di tutti i partenti.

Parallelamente al Latina Lido Triathlon Sprint, ci sarà in spiaggia lo Street Workout, allenamento sulla spiaggia a ritmo di musica in cuffia, con partenza quasi in contemporanea dall’Hotel Tirreno.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti