Roccagorga di nuovo sede di discussione delle tesi dei diplomi di master universitario in “Assistenza infermieristica in sala operatoria per la chirurgia specialistica-strumentista” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. La cerimonia avrà luogo il 13 dicembre al teatro di piazza VI Gennaio, a partire dalle 8.30, alla presenza delle autorità accademiche, degli esponenti della Azienda Sanitaria Locale di Latina, dei laureandi e dei loro famigliari.
Il direttore del master, il professor Erasmo Spaziani, spiega che la scelta di Roccagorga come sede della cerimonia conclusiva di uno dei master di maggiore seguito e prestigio è legata alla presenza del sindaco Carla Amici che in tutte le occasioni ha spalancato le porte del piccolo centro lepino “al vento della cultura e della conoscenza, sempre protagonista di tante battaglie politiche e civili a difesa del diritto alla salute di tutti”, e dell’assessore comunale alle Politiche sociali e sanitarie Nancy Piccaro, primo presidente eletto dell’Opi (Ordine delle professioni infermieristiche) di Latina che in tutti questi anni ha dato “tangibile dimostrazione circa la sua efficienza, disponibilità e competenza”.
“Il master da me diretto – spiega il professor Spaziani – rientra tra le diverse offerte formative considerate eccellenti della realtà universitaria della nostra regione. I tanti masterizzati che nell’ultimo anno hanno trovato occupazione negli ospedali del nostro territorio e in prestigiose realtà ospedaliere extraregionali prevalentemente del nord Italia ne sono una dimostrazione”.
Il professor Spaziani, che è di Roccagorga, è pienamente soddisfatto che ancora una volta l’amministrazione comunale ospita la cerimonia delle discussioni di laurea: “Roccagorga si è presentata sempre in grande spolvero, bella, accogliente ed elegante. Tutti i docenti del master, gli studenti e i familiari ancora conservano un grande e positivo ricordo di Roccagorga, della competenza degli amministratori comunali, del calore della gente, della bellezza del teatro, della pulizia e dell’ordine di piazza VI Gennaio”.
In rappresentanza dell’Università di Roma “La Sapienza”, è attesa per la cerimonia del 13 dicembre la professoressa Antonella Calogero, direttore del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-scientifiche del Polo Pontino, e per la Asl di Latina la dottoressa Roberta Biaggi, direttore del Dipartimento delle Professioni Sanitarie.
“L’intervento della professoressa Calogero e della dottoressa Biaggi – commenta il professor Spaziani – è la testimonianza di quanto di positivo stanno realizzando gli uomini e le donne protagoniste della sanità pontina e del più grande ateneo d’Europa. Agli illustri docenti del master e a tutti gli amici e familiari dei candidati va il più sincero augurio di un futuro ricco di soddisfazione”.