Intervento dei Carabinieri Forestali di Priverno nei giorni scorsi a Roccasecca dei Volsci, dove due persone sono state sorprese mentre praticavano la caccia all’interno della zona protetta di Valdolenti, nel cuore dei Monti Ausoni e Aurunci. L’area fa parte delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite in base alle direttive europee per salvaguardare gli uccelli selvatici e i loro habitat.
Le verifiche svolte dai militari hanno confermato che l’attività venatoria in quel punto era vietata: la normativa regionale, infatti, consente la caccia nel mese di gennaio solo nei giorni di giovedì e domenica e unicamente da appostamento o in forma vagante.
I due cacciatori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e i Carabinieri hanno proceduto al sequestro penale di due fucili, diverse cartucce e due esemplari di tordo bottaccio.
Il Nucleo Forestale rinnova l’appello alla collaborazione dei cittadini per la tutela della biodiversità e invita chiunque a segnalare comportamenti che possano arrecare danno alla fauna o agli ecosistemi naturali del territorio pontino.









