Si terrà sabato 6 ottobre alle ore 10, in aula consiliare, il convegno dal titolo “Sabaudia libera dall’amianto”, promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto dello Sportello Amianto e dell’associazione di promozione sociale La Giovane Sabaudia. L’iniziativa sarà un momento di dibattito sui rischi derivanti dall’amianto e sulle azioni da intraprendere per la sua eliminazione dal territorio.
La giornata si aprirà con i saluti del sindaco Giada Gervasi e di Gabriele Giannuzzi, in rappresentanza dell’Associazione La Giovane Sabaudia. Seguiranno gli interventi di: Pietro Comba dell’Istituto Superiore di Sanità (“Comunità scientifica e società civile di fronte al rischio amianto”); Franco Brugnola, già dirigente del settore Programmazione Sanitaria della Regione Lazio (“I provvedimenti dei Comuni per l’eliminazione dell’amianto dal territorio”); Alberto Mosca, Generale di Corpo d’Armata (nella Riserva) (“Il rischio amianto nelle Forze Armate”); Fabrizio Protti, presidente dello Sportello Amianto Nazionale (“I servizi dello Sportello Amianto: Il Comune al servizio dei cittadini”). Modererà l’incontro l’assessore ad Ambiente e Sanità del Comune di Sabaudia, Ennio Zaottini.
“Riteniamo indispensabile tenere alta l’attenzione sul problema dell’amianto e sulle sue conseguenze per la salute della cittadinanza – commenta l’assessore Zaottini – Di qui la necessità di un confronto diretto con esperti e addetti al settore, che possano anche supportare e dare consigli circa le misure da adottare per l’eliminazione dell’amianto”.
È bene ricordare che il Comune ha aderito allo Sportello Amianto Nazionale offrendo ai cittadini un’assistenza a 360 gradi in materia di amianto. Sul sito istituzionale del Comune (lato destro della home page) è stato inserito un apposito banner attraverso il quale reperire tutta una serie di informazioni in materia: una bonifica da fare, capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso, effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto, conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto. Attraverso lo Sportello si potranno anche fare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali e chiedere pareri di materia legale.
“Lo Sportello Amianto si configura come uno strumento indispensabile per l’Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta, stante l’esigenza di bonificare le aree del territorio dove questo materiale è ancora presente – prosegue il consigliere delegato Francesca Avagliano – Parimenti il convegno di sabato, che vedrà anche la partecipazione del presidente dello Sportello Amianto nazionale, sarà un’occasione importante grazie alla quale avere un primo approccio diretto sulla materia”.
Il convegno è ad ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.