Ancora niente scuola lunedì prossimo per i bambini e i ragazzi di Sabaudia rimasti a casa praticamente dall’avvio del nuovo anno scolastico a seguito dei cattivi odori riscontrati in numerosi plessi dopo la disinfestazione. Sul caso come è noto c’è un’indagine coordinata dalla Procura.
In queste ore l’amministrazione comunale, allo scadere dell’ultima ordinanza di chiusura delle scuole, ha fatto sapere ai dirigenti scolastici che “non avendo ancora ricevuto i risultati ufficiali Arpa/Asl, la settimana prossima le scuole rimarranno chiuse”.
“Ci stiamo attivando per far ripartire comunque le lezioni da martedì 1 ottobre o con turni pomeridiani o con strutture alternative idonee al fine di garantire l’inizio dell’anno scolastico”, è il messaggio fatto avere alle scuole e quindi ai genitori dei ragazzi.
In serata la comunicazione ufficiale del Comune di Sabaudia con l’emissione di una nuova ordinanza di chiusura, la numero 28 emessa in data odierna “al fine di garantire la perfetta salubrità degli ambienti”. Con la stessa ordinanza il sindaco Giada Gervasi “sollecita i dirigenti scolastici ad attivare tutte le procedure idonee per quanto di competenza, al fine di una corretta pianificazione e programmazione dell’attività didattica”.
“L’ordinanza – si legge in una nota stampa proveniente dal Comune – si è resa necessaria dopo i nuovi campionamenti effettuati in data 25 settembre dal personale Arpa Lazio su tutti i plessi interessati dalla chiusura, di cui ancora non si conoscono gli esiti”.
“Al fine di dare avvio all’attività didattica, garantendo il diritto allo studio, l’Amministrazione ha messo a disposizione dei due Istituti comprensivi (il Giulio Cesare e il Valentino Orsolini Cencelli, ndr) delle strutture alternative idonee allo svolgimento delle lezioni in orario antimeridiano e/o pomeridiano. In aggiunta agli edifici comunali, ha ricevuto la disponibilità di locali idonei dai Comandi delle diverse Forze Armate di stanza sul territorio e dagli Istituti comprensivi dei Comuni limitrofi. Entro e non oltre lunedì 30 settembre, i dirigenti scolastici dovranno comunicare all’Ente il piano organizzativo, affinché si giunga ad un regolare inizio della totale attività entro e non oltre il 2 ottobre 2019 (mercoledì e non martedì come da precedente comunicazione, ndr)”.
L’ordinanza sindacale è consultabile sull’albo pretorio del Comune di Sabaudia.
“L’Amministrazione comunale ringrazia le Forze Armate e Militari, le associazioni e le strutture ricettive per aver messo a disposizione i loro locali per lo svolgimento dell’attività didattica – conclude la nota stampa -. Si ringraziano parimenti i docenti delle scuole per il supporto dato e per la gestione della emergenza”.