L’Avis di Borgo Sabotino avrà una nuova sede nell’ex Casa Cantoniera, grazie alla decisione della giunta del sindaco Matilde Celentano. La delibera, approvata su proposta dell’assessore al Patrimonio Ada Nasti, garantisce la continuità delle attività di donazione del sangue nella zona, dopo lo spostamento necessario per i lavori della futura Casa di Comunità.
“La sezione Avis di Borgo Sabotino aveva in uso dal 2005 un locale nell’ex Assistenza Sanitaria – spiega il sindaco Celentano – ma i lavori finanziati con il Pnrr per la realizzazione della Casa di Comunità hanno reso indispensabile il trasferimento. Grazie al consigliere Fausto Furlanetto, che ha segnalato l’urgenza di una soluzione, siamo riusciti a individuare nuovi spazi senza interrompere il servizio.”
La struttura individuata, situata nel cuore del borgo, sarà concessa per un anno e comprende due vani con servizi igienici. “Abbiamo atteso il via libera della Soprintendenza prima di approvare la delibera – sottolinea l’assessore Nasti –. L’Avis potrà anche utilizzare il cortile esterno per la sosta dell’autoemoteca ogni seconda domenica del mese. Il canone simbolico, quantificato dall’ufficio competente, sarà di 22 euro annui.”
La nuova sede permetterà all’Avis di continuare le raccolte di sangue senza interruzioni. “Presto Borgo Sabotino avrà la sua Casa di Comunità per i servizi socio-sanitari – conclude il sindaco – e al contempo garantiamo la permanenza di un servizio fondamentale per la collettività.”









