“Sacra Visitatio” del 1599, gemma della storia dell’allora diocesi di Fondi

La Parrocchia di San Pietro Apostolo di Fondi, il Comune di Fondi e la locale Pro Loco, insieme hanno organizzato la presentazione di un importantissimo e significativo manoscritto, che contiene tutti gli atti della visita pastorale alle Chiese della Diocesi di Fondi, il “Sacra Visitatio”. La presentazione si terrà venerdì 30 settembre alle 19.30 a Fondi nel Duomo di San Pietro, con la presenza del Vescovo di Gaeta Luigi Vari, il Sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschiettoe delle autorità cittadine.
Come relatore vi ritroveremo il professor Giovanni Pesiri (uno degli autori della trascrizione dell’opera nel 1980 insieme ai compianti Dario Lo Sordo e Carlo Macaro), a moderare l’incontro il giornalista dott. Gaetano Orticelli.

Il restauro è stato finanziato dall’imprenditore Vincenzo Incalicchio di Fondi, lavoro poi affidato a Alessandro De Cuis sotto la vigilanza della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio.

Il libro contiene tutti gli atti della visita pastorale alle Chiese della Diocesi di Fondi, nel 1599, dal Vescovo Giovanni Battista Comparini che comprendeva gli attuali comuni di Fondi, Monte San Biagio, Lenola, Vallecorsa, Pastena e Campodimele.

Don Gianni Cardillo, parroco di San Pietro afferma che: ” il museo è pronto ad ospitare vari tesori storici e culturali che si stanno recuperando e restaurando dall’archivio storico del Duomo di San Pietro Apostolo a Fondi, un patrimonio storico ed artistico di cronache, registri parrocchiali, libri e pergamene che si stanno deteriorando e che necessitano di intervento da preservare e tramandare alle future generazioni”.