Salute globale, giovane ambasciatrice di Cori orgogliosa impegno italiano

Fabiana Fuschi con le altre giovani ambasciatrici durante l’incontro con la Vice Ministra Del Re e con il Direttore Esecutivo del Fondo Globale Peter Sands

Selezionata per far parte del prestigioso programma One Youth Ambassadors, Fabiana Fuschi di Cori si è detta pienamente soddisfatta del rifinanziamento del Fondo Globale per la lotta all’Aids, tubercolosi e malaria per il triennio 2020-2023.

Dopo l’annuncio di Giuseppe Conte al vertice del G7, tenutosi a Biarritz (Francia), del rifinanziamento con un aumento del 15% rispetto a quanto stanziato dall’Italia nel triennio precedente, per un totale di 161 milioni di euro, confermando la leadership del Belpaese nell’ambito della salute globale, la giovane ambasciatrice di Cori ha dichiarato quanto segue.

L’annuncio del contributo italiano al Fondo Globale mi rende orgogliosa del mio Paese da cittadina italiana, prima che da Giovane Ambasciatrice. È rincuorante sapere che l’Italia è determinata ad investire in meccanismi multilaterali indubbiamente efficaci come il Fondo Globale. In questi mesi, come Giovani Ambasciatori One, ci siamo interfacciati con la Presidenza del Consiglio e abbiamo incontrato la Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione allo Sviluppo, Emanuela Del Re, esortandoli ad annunciare un contributo ambizioso al Fondo Globale perché il tema della salute globale e della lotta alle malattie prevenibili è per noi di primaria importanza: un mondo sano, infatti, non è solamente un mondo più forte, ma anche uno più giusto e più equo. Ecco, dopo l’annuncio del Presidente Conte a Biarritz, sento che, in questa occasione, la politica ci ha prestato ascolto.”