Scuderia Ferrari Club Norma, festa memorabile per i suoi primi 20 anni

Ferrari che passione! A Norma molto di più. Lo Scuderia Ferrari Club Norma si accinge a celebrare un importante traguardo per le sue molteplici attività, iniziate nel 2000 e ratificate ufficialmente dalla Casa di Maranello il 3 novembre dello stesso anno.

Il club è riuscito a distinguersi a livello regionale e non solo per il computo complessivo di tessere emesse in questi due decenni, ben 480. Presieduto da Benedetto Catalani, il clud di Norma è l’unico nel Lazio ad organizzare trasferte in pullman per assistere al Gran Premio di Monza e risulta tra i più grandi d’Italia per il numero attuale di tesserati, arrivati a quota 120. Riuscitissime, inoltre, le sette edizioni di “Motori e Rosse Emozioni”, l’evento sul “Circuito Norbano” capace di attrarre sempre centinaia di visitatori nel centro lepino.

I motivi di questo successo derivano dalle svariate attività proposte, tutte con particolari contenuti e finalità. Si spazia dalla solidarietà alla cultura, dalla valorizzazione del territorio all’organizzazione di occasioni per aggregare e socializzare.

Lo Scuderia Ferrari Club Norma ora intende celebrare i venti anni di attività con un evento destinato ad essere ricordato non solo nel centro lepino, ma in tutta la provincia.

“Siamo al lavoro – anticipa il presidente Catalani – per organizzare una grande manifestazione, caratterizzata da spettacolari esibizioni e situazioni mai viste dalle nostre parti. Lo dobbiamo ai nostri tesserati, alla Ferrari che ha sempre apprezzato il nostro operato e ai tanti commercianti che ci sono sempre stati vicini. In questi anni abbiamo consolidato delle importanti collaborazioni, non ultima quella con l’Automobile Club di Latina. Con l’aiuto di tutti e con le nostre idee e la nostra passione siamo convinti di poter regalare a Norma l’ennesima prestigiosa ribalta, preziosa per valorizzare e rilanciare le sue ricchezze storiche e la sua economia. Ci auguriamo che chi di dovere sappia cogliere l’importanza di tali iniziative per il territorio, offrendo loro il contributo e il sostegno che meritano”.

Intanto l’occasione è buna per tirare le somme di questo 2019 giunto quasi al termine.

Lo scorso 3 febbraio, nel tradizionale pranzo sociale, lo Scuderia Ferrari Club Norma ha organizzato un’esposizione di opere pittoriche dedicate al tema del Cavallino Rampante. Il 24 marzo è stata proposta la tradizionale “Polentata” preceduta da una visita al locale Museo “Annibale Gabriele Saggi”. Il 2 giugno è stata la volta delle “Ferrari in tour nelle Abbazie”, un suggestivo percorso tra Fossanova e Valvisciolo realizzato in collaborazione con la XIII Comunità Montana dei Monti Lepini ed Ausoni. Il 30 giugno si è pensato di ambientare la cerimonia dei 90 anni di Scuderia Ferrari e il rito della consegna delle tessere in una splendida location, l’Aeroporto Comani di Latina Scalo. In quell’occasione, tra l’altro, uno dei soci storici, Angelo Ridolfi, ha donato al Comandante una speciale targa come simbolo del legame con l’Aeronautica Militare. Il 7 e l’8 settembre è stato il momento della spedizione a Monza per il Gran Premio d’Italia, un appuntamento per il quale il club di Norma ha sempre risposto presente. Il 6 ottobre è avvenuto invece un ritrovo a Ceccano, nel nome della collaborazione con il “Contea di Ceccano Rally Team”. Due settimane dopo è stata la volta del “Factory Tour”, un’interessantissima visita allo stabilimento Ferrari di Maranello e alla “Dallara Academy”. In quei giorni la “squadra” lepina ha avuto modo di conoscere due storici personaggi: Giorgio Ferri, segretario personale di Enzo Ferrari; Gisberto Leopardi, meccanico della Rossa in Formula 1 negli anni ’70 e ’80. Tale sfilza di appuntamenti culminerà questo mese con il consueto incontro di fine stagione, utile per tirare le somme ma indispensabile anche per guardare al futuro.