Scuola, 47 milioni dalla Regione Lazio contro la dispersione

La giunta regionale ha stanziato 47 milioni di euro per il Piano annuale degli interventi del sistema educativo regionale destinati al Lavoro, all’Università, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito. Inoltre, nella Città metropolitana di Roma Capitale e in provincia di Latina, sono stati attivati percorsi rivolti alle persone con disabilità e fasce piu deboli. Giuseppe Schiboni, assessore regionale, dichiara che: “Il Piano annuale rappresenta la coordinazione tra formazione e istruzione che contiene in modo coerente azioni progettate per promuovere l’inclusione e contrastare l’abbandono scolastico. Bisogna costruire un futuro donando delle opportunità e della realizzazione personale per i nostri giovani”.

Il Piano Annuale disciplina anche i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Sono un sistema di formazione, che riguarda il secondo grado di istruzione di licei e istituti tecnici professionali. È una scelta alternativa per i giovani dopo la scuola media: possono scegliere di non adempiere all’obbligo scolastico ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di studio quinquennale, sia nei percorsi di IeFP triennali o quadriennali.

Tutto questo, riuscirà a favorire il completamento del ciclo educativo e fornendo una formazione professionalizzante in grado di favorire e facilitare il collocamento nel mercato del lavoro.