Senza dimora, servizio diurno di accoglienza al Centro Sociale di via Vittorio Veneto

E’ stato attivato venerdì scorso presso il Centro Sociale di via Vittorio Veneto il servizio diurno temporaneo di accoglienza e ristoro per persone senza dimora. Locali messi a disposizione dopo il coordinamento tra il servizio di emergenza sociale del Comune e le associazioni del terzo settore. Sarà coordinato dal Pronto Intervento Sociale e dalla Croce Rossa Italiana con il supporto della Caritas e di altre realtà associative.

Anche alla luce dell’ultimo caso di un senza tetto, trovato morto presso in ristorante in disuso alle porte della città, si è reso sempre necessario un servizio simile, che in questi giorni è necessario per il drastico calo delle temperature. Ristoro e pasto caldo in due fasce orarie: dalle dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il passo successivo sarà l’avviamento di Centro Diurno Comunale per adulti in emergenza abitativa le cui procedure per l’affidamento sono tuttora in corso.

Per le emergenze nella fascia notturna, dalle 19 alle 8, sono sempre operativi i servizi di accoglienza dei due dormitori comunali, quello permanente di via Aspromonte e quello invernale di viale XXIV Maggio. Anche presso i locali del Centro Sociale di via Vittorio Veneto saranno attuate tutte le misure anti-Covid previste (triage, misurazione della temperatura e dispositivi di protezione individuale).

Associazioni e volontari interessati a collaborare possono mettersi in contatto con il numero verde del Pronto Intervento Sociale 800 212 999.