Serie C, -7 al Trapani: siciliani a pari punti con il Latina

Trapani - Latina (Alessio Privato foto Latina)

Altro anno, altra stagione sportiva, ma l’ampio, forse a questo punto, troppo ampio, calderone che si chiama Serie C, continua a dare non pochi problemi alla Federazione. È stata difatti formalizzata con un comunicato ufficiale delle ultime ore, una nuova penalizzazione al Trapani, un durissimo -7.

Basti pensare che i granata erano fino a qualche minuto fa nei playoff, e adesso la situazione di classifica dice tutt’altro: i siciliani, prossimi avversari al Francioni del Latina Calcio 1932, ora sono proprio a pari punti con i pontini. Un problema che attanaglia la terza serie da anni: dal Catania del 2022, a Taranto e Turris della scorsa stagione, al Rimini e Trapani di oggi, realtà che insieme alla sua metà di pallacanestro rischia di sparire dal professionismo. Basterà un’altra penalizzazione, infatti, per quanto riguarda la sfera calcistica, per ritenersi esclusi dal campionato in essere.

Questa penalizzazione mette la sfida di sabato tra siciliani e pontini, su tutto un altro livello. Se prima era una sfida da vincere per i nerazzurri di Volpe, visto l’ottimo approccio contro l’Atalanta e la voglia di continuità necessaria per salvarsi il prima possibile, la gara adesso aggiunge un elemento in più. La penalizzazione mette Trapani e Latina sullo stesso piano, rispettivamente al 16º e 17º posto. Vincere adesso, per Volpe e calciatori del Latina, vorrebbe dire uscire dopo tanto tempo dalla zona rossa, uno dei primi obiettivi del 2026.

Questo taglio netto sulla stagione dei siciliani, taglia anche di netto la classifica del Girone C: il Latina in questo momento sarebbe virtualmente a tre punti proprio dall’Atalanta, battuta nell’ultimo turno, occupante l’11ª posizione. Nel mezzo però, ben cinque squadre, Trapani compreso.

Se le penalizzazioni / esclusioni altrui sorrisero al club di piazzale Serratore nella scorsa stagione, tanto si potrebbe dire per questa e altre che sicuramente arriveranno al club siciliano, prossimo alla scomparsa. Il pallone però è rotondo, e nonostante la difficile situazione del club di Antonini, quest’ultimi hanno comunque dimostrato di esserci, vincendo l’ultima gara contro il Casarano. Attenzione ad abbassare la testa, proprio ora. Se la penalizzazione aiuta i pontini, ora il campo deve raccontare di un Latina vittorioso, per ottenere la permanenza in categoria meritandosela: il Trapani non è ancora morto.