Sermoneta, al via l’edizione della Secolare Fiera di San Michele

Domani a Sermoneta apre la Secolare Fiera di San Michele edizione del 2022, un appuntamento tra storia e tradizione, con circa duemila metri quadrati di area espositiva tra mostra mercato, florovivaismo, enogastronomia, prodotti tipici, una vasta area dedicata alla ristorazione e una parte agricola fatta di mezzi per il movimento terra, l’esposizione zootecnica e spettacoli equestri. La fiera si tiene nell’area mercato settimanale di Monticchio dal 29 settembre al 2 ottobre ed è a ingresso gratuito.

La fiera è definita “secolare” in quanto si tratta di un evento che vede le sue radici sul finire del Cinquecento, quando Sermoneta godeva della “libertà doganale”. Da antica fiera del bestiame, è diventato il più importante evento di promozione territoriale e di destagionalizzazione turistica, organizzato interamente dall’Amministrazione comunale di Sermoneta.

Il taglio del nastro è in programma alle ore 12.15 con le autorità civili, militari e religiose e la Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Michele Secci.

“Per il nostro territorio – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – l’appuntamento di quest’anno rappresenta il modo migliore per ripartire con la promozione delle proprie peculiarità: storiche, artigianali, enogastronomiche e tradizionali.”

Presso la sala convegni ci saranno presentazione di libri di autori locali con “Libri in fiera”, mentre Capol ha organizzato il concorso di olii locali “L’olio delle Colline a Sermoneta”. La sera è in programma lo spettacolo della Entony Tiberi Orchestra.