Al via il progetto “Ciao Academy”, il campus estivo, presso il borgo medievale di Sermoneta, che vede coinvolti alcuni bambini provenienti dalla Cina.
La presentazione del progetto si è svolta domenica scorsa a Sermoneta, con la partecipazione di numerosi bambini cinesi, accompagnati dai genitori, che hanno avuto l’opportunità di condividere questa esperienza culturale con i ragazzi del Sermoneta Calcio. Alla degustazione dei prodotti del territorio sono seguite le premiazioni e i saluti del delegato allo sport del Comune di Sermoneta Mauro Battisti, poi un pomeriggio di giochi nel borgo, visite alle bellezze di Sermoneta, shopping di prodotti locali e tante foto ricordo.
“Vogliamo ringraziare il Comune di Sermoneta e l’Asd Sermoneta Calcio che ha partecipato alla divertente giornata sportiva – spiega la Yes Europe -. Cerchiamo sinergie locali per un progetto che vogliamo diventi di rete e coinvolga tutti gli attori interessati”.
Il progetto è promosso da Y.e.s. Europe, sportello Europa del Comune di Sermoneta, Borgolingua, scuola di promozione linguistica ed agenzia per scambi culturali con sede a Sermoneta e a Roma, Asia Promotion, e Ceform di Roma. Il format è stato presentato lo scorso novembre a Pechino, dove Yes Europe ha aperto una sede, ed ha riscontrato un notevole successo tra le scuole cinesi interessate alla pratica sportiva e a conoscere il nostro meraviglioso territorio e la nostra cultura. “Ciao Academy sarà un brand di turismo sportivo dedicato alla promozione territoriale e culturale – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – una notevole opportunità per le aziende locali interessate a farsi conoscere in Cina attraverso il calcio, movimento in grande crescita in Asia.
A breve sarà attivo anche un sito internet dedicato al progetto per diffondere informazioni utilizzando tutti gli account social cinesi e tante iniziative promozionali. Si è interessata al progetto Ciao Academy anche la provincia di Jiangsu, territorio di 83 milioni di abitanti nell’est della Cina, che ha chiesto scambi culturali e scuole calcio.