In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile sono previsti diversi appuntamenti a Sermoneta, pronta ad impegnarsi nella sensibilizzazione nel supporto alle persone con autismo: in mattinata, presso la scuola primaria di Sermoneta Scalo, gli studenti dipingeranno di blu alcune panchine nel giardino della scuola e parteciperanno a un flash mob, con il supporto delle consigliere Stefania Iacovacci e Luana Campagna.
Nel pomeriggio si terrà il seminario “Autismo Insieme” presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Pontenuovo, per rafforzare la consapevolezza e la collaborazione sul tema. L’incontro vedrà, inoltre, la partecipazione della neuropsicologa Letizia Sabbadini, esperta di disprassia evolutiva, insieme a figure come la neuropsichiatra infantile Anna Paolacci, l’insegnante Paola Tolino e Paolo Magli, presidente dell’associazione Diaphòra APS.
All’evento interverranno anche il sindaco Giuseppina Giovannoli e il dirigente scolastico Lorenzo Cuna. Il seminario, rivolto a genitori, insegnanti e professionisti dell’età evolutiva, si concluderà con un dibattito e testimonianze dirette, moderato da Pamela Eramo dello Studio NelCentro, offrendo uno spazio di confronto tra i partecipanti per sviluppare strategie di supporto più efficaci e inclusive.









