Dopo due anni di ristrutturazione, Palazzo Caetani a Sermoneta riapre con la mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” delle artiste Nicoletta Piazza e Mariangela Calabrese. L’evento segna il rilancio del palazzo, simbolo storico e culturale del paese, grazie a lavori finanziati con 380.000 euro di fondi regionali e 60.000 euro comunali.
“Gli interventi hanno riguardato il rifacimento della copertura, il recupero del secondo piano, il rinforzo di un solaio e il restauro della facciata secondo le direttive della Soprintendenza,” ha spiegato l’assessore Nicola Minniti.
Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha ricordato il legame tra il palazzo e la famiglia Caetani, che lo donò al Comune oltre un secolo fa. “Questo luogo è ora parte della Rete delle Dimore Storiche Regionali, punto di riferimento della cultura a Sermoneta,” ha dichiarato.
Dal 2004 il piano terra ospita il Museo della ceramica, mentre il primo piano torna a essere sede di mostre ed eventi. “Questa riapertura è solo l’inizio di una nuova stagione culturale,” ha aggiunto Pierluigi Torelli, delegato a cultura e turismo, annunciando una serie di iniziative per valorizzare il palazzo come spazio vivo e dinamico.









