“Sulle Orme di Circe”, il libro di Orsini all’Expo della Maratona Maga Circe

Da sinistra Gabriele Brocani, Felice Capponi, Massimo Mazzali, Stefano Orsini, Marco Perissa, Giorgio Calcaterra

In occasione della Maratona della Maga Circe, è stato presentato l’ultimo libro di Stefano Orsini  “Sulle orme di Circe -Storie di vita e di sport all’ombra della Maga” che spazia tra le tematiche di sport, mito e magia che si incontrano. Prima tra i passi di una terra fatta di sole e di mistero, tra la fatica e la passione dei maratoneti, per poi trovare la loro leggenda narrata tra le pagine di un romanzo.

Il romanzo, edito da Lab DFG, scorre tra la realtà di due ragazzi, Flavio e Nicole, intenti a prepararsi per la maratona, e l’onirico che accompagna lungo i sentieri della storia, della leggenda, e dell’attualità. L’uomo di Neanderthal, la Grotta delle Capre, Ulisse, i Templari, la palude, Sabaudia: in pochi chilometri leggenda e storia si rincorrono tra ricordi di infanzia ed emozioni nuove.

Giorgio Calcaterra e Stefano Orsini

Nel villaggio sportivo allestito nella piazza di Sabaudia,  si è tenuto l’incontro con l’autore, condotto da Gabriele Brocani. Tra gli interlocutori di Stefano Orsini  non è mancato l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra. Sul palco, inoltre, le istituzioni rappresentate dal deputato Marco Perissa, dal delegato allo sport del Comune di Sabaudia, Massimo Mazzali e dall’assessore allo sport del Comune di San Felice Circeo, Felice Capponi.

Conoscere il Circeo e Sabaudia attraverso lo sport – ha dichiarato Stefano Orsini – grazie  all’ispirazione della Maga Circe che con i suoi occhi mi ha permesso di raccontare questi luoghi sempre in maniera diversa. Una corsa unica e originale sulle orme di Circe“.

Per entrare da subito nel tragitto del viaggio, ad accogliere il lettore c’è la mappa della maratona e dei luoghi attraverso i quali passa. Due i piani temporali che caratterizzano il tessuto narrativo: capitoli e quadri si passano il testimone. Nei capitoli si svolge la storia che vede Flavio e Nicole protagonisti, nei quadri la parola passa ai ricordi e si tramuta in immagini. Un canto d’ammirazione verso un luogo che non smette mai di incantare, anche se lo guardi ogni giorno.

Sfondo e cornice, unione e spunto è la Maratona Maga Circe, un evento sportivo in grande crescita che quest’anno ha anche ospitato il Campionato Italiano Individuale Assoluto di Maratona.