Dal 10 marzo parte a Sezze la nuova campagna di distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata, promossa dalla Servizi Pubblici Locali (SPL) e dall’amministrazione comunale. I primi 2.000 dei 7.000 kit previsti saranno consegnati nelle zone di Sezze Scalo e della pianura setina, fornendo ai cittadini sei contenitori dedicati a diverse frazioni di rifiuti e una dotazione annuale di buste per il secco residuo.
“L’eliminazione dei vecchi cassonetti stradali, che servivano ancora il 17% del territorio, ha rappresentato un passo fondamentale per ottimizzare la raccolta dei rifiuti. Questo intervento ha portato la percentuale di raccolta differenziata a Sezze poco sotto al 60%, un numero enorme rispetto a dove era partita questa governance dell’azienda, dimostrando che la strategia adottata è stata vincente. Con la nuova distribuzione dei mastelli puntiamo a migliorare ulteriormente il servizio e ad aumentare il coinvolgimento attivo della cittadinanza”, ha detto Antonio Ottaviani, Amministratore Unico della SPL.
Parallelamente, è stato avviato un piano di comunicazione per sensibilizzare la popolazione sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti. L’obiettivo finale è l’introduzione della tariffa puntuale, un sistema che premia chi differenzia meglio, garantendo maggiore equità e una gestione più sostenibile dei rifiuti.