Sezze, rifiuti illeciti: sequestrato un capannone

Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Sezze hanno scoperto un deposito illecito di rifiuti speciali all’interno di un capannone di circa 170 metri quadrati situato nel territorio comunale. Durante l’attività ispettiva è emerso che sull’area erano stati accatastati materiali pericolosi e non pericolosi senza le necessarie autorizzazioni e in violazione delle norme ambientali.

Tra i rifiuti rinvenuti figuravano motori contenenti olio, un centinaio di lamierati, una cinquantina di parafanghi e paraurti, una cabina di autocarro, semiassi con grassi lubrificanti, una trentina di radiatori e diversi ponti di autovetture. Tutto materiale, spiegano i militari, potenzialmente dannoso per l’ambiente perché non conservato secondo le prescrizioni di legge.

A seguito degli accertamenti e delle informazioni raccolte, l’area è stata sottoposta a sequestro penale preventivo. I proprietari del capannone sono stati deferiti in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti in concorso, reato che, in caso di condanna, prevede pene comprese tra uno e cinque anni di reclusione ai sensi dell’articolo 256 del Decreto Legislativo 152 del 2006.