Il comune di Sezze sarà tra le prime amministrazioni in Italia a sperimentare in modo strutturato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi interni e nel rapporto con i cittadini. Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Management de La Sapienza Università di Roma, sarà presentato al XLI Convegno Nazionale AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale, in programma il 22 e 23 gennaio 2026 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Un’iniziativa, questa, che rientra in un percorso già avviato dall’amministrazione comunale, orientato alla riorganizzazione alla digitalizzazione e all’innovazione dei servizi interni al comune. L’intelligenza artificiale sarà utilizzata, quindi, come strumento operativo a supporto del lavoro degli uffici, per ridurre tempi e complessità e rendere più chiaro l’accesso alle informazioni.
Il paper dedicato all’esperienza del comune di Sezze sarà discusso il 23 gennaio nella Track 1 del convegno, “Creare valore pubblico sostenibile: sfide e opportunità per il management”, dedicata ai processi organizzativi innovativi. Nelle prossime settimane saranno presentate le prime soluzioni operative, a partire dall’attivazione di un chatbot civico basato sull’intelligenza artificiale per facilitare l’accesso ai servizi comunali.









