Sport Estate Opes, successo alla finale dei Games

Si è conclusa venerdì 4 agosto 2023, la terza edizione del Trofeo Sport Estate Games dopo un pomeriggio di attività svoltesi presso lo stabilimento dell’Aeronautica Militare di Latina – distaccamento Straordinario di Foce Verde. Fautore dell’iniziativa, il Comitato Provinciale Opes Latina, che ha messo in campo tutto il suo staff per animare i pomeriggi estivi del litorale di Latina.

Ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo 2023, una scultura realizzata a mano e donata da Città Sport e Cultura, è stato il Lido Circello, che grazie alle prove dei suoi giocatori cominciate lo scorso luglio, ha totalizzato il maggior numero di punti in gara. Il premio, ritirato da Roberta Borro e Loredana Favetta, passa dunque di testimone lasciando lo stabilimento vincitore del 2022 “Camping Rio Martino – Oasi Di Ambra” che lo ha mantenuto per tutto l’anno trascorso. La prima edizione ricordiamo invece essere stata vinta dal lido Arca Enel.

L’iniziativa promossa da Città Sport e Cultura e con il patrocinio del Comune di Latina,  Coni Lazio e Cethegus, si è conclusa con un momento celebrativo che ha visto dapprima lo svolgersi dei tornei finali e dopo l’elezione dello stabilimento vincitore con le premiazioni di categorie per tutte e sei le attività in gara: bocce, briscola, calcio balilla, ping pong, play station e tiro al canestro e gadget per tutti. Inoltre, le bellissime esibizioni di Mb Dance School, Full Kontact Latina e Ritmica Latina, hanno reso l’appuntamento un vero spettacolo a cielo aperto.

A presenziare all’evento, il Sindaco di Latina Matilde Celentano, il Segretario Generale Opes Davide Fioriello, il Presidente del Comitato Provinciale Opes Latina Daniele Valerio, la delegata provinciale Coni Alessia Gasbarroni, l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato, il Segretario Generale di Città Sport e Cultura Stefano Pedrizzi, il consigliere comunale Renzo Scalco, il presidente della Commissione Sport Claudio Di Matteo, la consigliera comunale e delegata cittadina Opes per il Comune di Latina Serena Baccini, la Delegata Provinciale ai rapporti con enti e organizzazioni del terzo settore Maria Sole Macale. Ha seguito l’evento anche Leonardo Valle advisor Cethegus. Presentatore dell’evento, il giornalista Pasquale Cangianiello.

“Una giornata bellissima, alla quale ho avuto il piacere di partecipare per premiare lo sport, l’associazionismo e lo stare insieme – commenta il Sindaco di Latina Matilde Celentano – Sono 25 gli stabilimenti che hanno partecipano a questa edizione ed assisteremo alla cerimonia di passaggio del trofeo. Questo tipo di iniziative sono supportate dall’attuale amministrazione e ringrazio Opes dell’invito. Noi ci siamo a supportare, ad incoraggiare, siamo dalla parte dei giovani, dell’inclusione e di coloro che si impegnano per eventi di questo tipo che non solo vitalizzano il nostro litorale, ma ci fanno riscoprire la gioia di fare comunità, il principio dell’attività sportiva, partecipare e divertirsi. Latina ha tanto bisogno di tutto questo”.

“Animazione ed attività gratuite su tutto il nostro lungomare – commenta Davide Fioriello Segretario Generale Opes – Anche stavolta abbiamo messo in campo un’offerta estiva che ha saputo coinvolgere tante persone con un target variegato tra ragazzi e adulti ed anche i più anziani. Una finale vissuta al massimo e tanto partecipata è stata anche stavolta la degna conclusione di un progetto per noi molto importante. Ringrazio il Comune di Latina nella figura del Sindaco Matilde Celentano, per la sua presenza e per il supporto quotidiano alla promozione sportiva. Ci auguriamo di accrescere e continuare negli anni la tradizione degli Sport Estate Games”.

“Anche il 2023 è stato contraddistinto dai Games – commenta Daniele Valerio presidente di Opes Latina – Dietro c’è un lavoro di logistica oltre che sul campo. Siamo orgogliosi di aver nuovamente strutturato il progetto per il lungomare di Latina e di aver portato svago alla città. Ringrazio la 4° Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA/AV di Borgo Piave e l’Aeronautica Militare di Latina distaccamento Straordinario di Foce Verde per averci ospitato in questa fase finale. Ringrazio tutti i presenti ed i rappresentanti delle associazioni che si sono esibite tra cui Tiziano Pugliese, Barbara Milani, Cristina Ungarelli, Sara Aramini e non per ultimi i nostri sponsor ufficiali Bianchi Assicurazioni, Autoeuropa, Autoitalia Gruppo Ecoliri, Ibms Design, Net In Progress, OnGame Latina, Radio Luna, Radio Immagine, Radio Latina, Mondo Radio, Latina Quotidiano e LatinaCorriere.it. Grazie infine all’associazione il Grifone nella figura di Pompeo Porcelli e alla Federazione Regionale di bocce che ha fornito il materiale di gioco”.

Si ringraziano tutti i giocatori e gli stabilimenti che hanno preso parte all’iniziativa Opes di quest’anno: il Lido Arca Enel, il Lido Circello, il Kusi Beach Club, il Tulum By Lido Astura, il Lido Sandalo, il Lido Satricum – Marechiaro, Amarilly, Tortuga, Nausicaa, Leolo, Lido Nolivè, Totem Lido dei Laghi, Blanco Beach, Piccola Duna, Cancun, Boca Chica, Space Time, BagnoMarina, 4° Chiosco da Umberto, Tropicana, Aeronautica Militare, Hotel Tirreno, Appeal Double View, il Camping Rio Martino-Oasi di Ambra, il Paka’ A Beach.

Il prestigioso trofeo vinto, sarà rimesso in palio per la prossima edizione, che ci auguriamo possa divenire sempre più variegata per offrire servizi ed intrattenimento non solo a chi risiede abitualmente a Latina, ma anche a coloro che sono in vacanza presso le nostre incantevoli località.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLatina Basket, ufficiale l’acquisto di Felix Amo
Articolo successivoLatina, il campionato slitta al 3 settembre: oggi calendari
Laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con un master in organizzazione e sviluppo del capitale umano in ambito internazionale, da anni si occupa di comunicazione. Nel 2014 è referente di progetto presso l'ufficio stampa del Comune di Latina. Dal 2015 cura la promozione sportiva, manifestazioni, organizzazione eventi e ufficio stampa. Adora scrivere, specializzata nella gestione delle piattaforme digitali e social, sviluppa la sua creatività anche in ambito grafico.