L’arte al femminile abita anche a Latina. Chi è Tamara? La storia di Tamara de Lempicka, pittrice polacca della corrente dell’Art Déco, è raccontata in una delle sei puntate del format di MaGa Production, di Gaia Capurso e Massimo Ferrari, e andrà in onda domani, 13 dicembre, alle 21.15 su Skyarte (canale 120 di Sky).
L’episodio, dedicato alla trasgressiva cittadina del mondo del secolo scorso, è stato girato in gran parte nel capoluogo pontino. Ad interpretare la pittrice una seducente Gabriella Pession.
Le riprese sono state effettuate nel Teatro D’Annunzio, nel Museo Cambellotti, nel Giardino di Ninfa, nell’interno dell’hotel Garden, nei ristoranti Cuore e Già Sai e nello studio di architettura Revisioni Design.
Ferrari, regista pontino ha firmato la direzione e la sceneggiatura dell’intera serie, dal titolo “Io e te” di cui Capurso è produttrice e co-scenaggiatrice. Una serie improntata a ritratti commisurati all’umanità, alla fragilità, anche oltre l’apparenza della vita pubblica e del successo delle artiste riflesse nell’arte espressiva delle loro interpreti.
Il direttore della Fotografia della serie è Blasco Giurato, il premio Oscar per il film Nuovo Cinema Paradiso.
Inoltre altri sono i membri della troupe di Latina: Enrico de Divitiis, operatore di macchina, Francesco Ruggiero che ha firmato la colonna sonora, Mara De Longis che si è occupata dei costumi e delle scenografie.
Oltre alla puntata su Tamara de Lempicka, la serie propone ritratti di Alda Merini, Franca Rame, Janis Joplin, Marlene Dietrich e Maria Callas.