TARI, unanimità in consiglio comunale per l’attivazione di PagoPa

Sta per cambiare tutto per quanto riguarda il pagamento della TARI a Latina: approvato all’unanimità dal Consiglio comunale la delibera che consente il pagamento attraverso la piattaforma PagoPa, già attivo per altri servizi comunali.

Per fare chiarezza sulla situazione, l’assessore alle Finanze, Ada Nasti, ha preso parola in merito all’utilizzo del nuovo servizio: “Con la delibera approvata oggi abbiamo posticipato di un mese la scadenza della prima rata, prevista inizialmente per il 30 marzo, al 30 aprile. Entro questo termine sarà messo a punto il nuovo sistema di pagamento. Gli utenti del servizio rifiuti potranno versare alla scadenza del 30 aprile l’intero importo, calcolato sulla base delle tariffe dell’anno precedente, oppure scegliere la rateizzazione in tre tranche, con scadenza al 30 aprile, al 30 giugno e al 30 settembre. Mentre la scadenza per il saldo è fissata al 30 dicembre”.

Viene così archiviato il modello F24. Non sarà più necessario recarsi di persona presso i vari esercizi commerciali che ne consentivano il pagamento: “Sarà un vantaggio per tutti – conclude l’assessore – per i cittadini e per l’ente. Il pagamento online potrà essere effettuato da Pc, tablet o smartphone. Il vantaggio del Comune è che potrà gestire gli incassi in modo centralizzato e immediato, facilitando anche eventuali riconciliazioni”.