Teatro per ragazzi anche a Fondi, si inizia con “I musicanti di Brema”

Al via a Fondi, per la prima volta, una stagione di teatro per ragazzi. Il primo spettacolo il 16 novembre, quando il sipario dell’auditorium “Sergio Preti” si alzerà per “I musicanti di Brema”.

La stagione dedicata ai ragazzi si intitola “Tutti a teatro” ed è promossa dal teatro Bertolt Brecht di Formia in collaborazione con il Comune di Fondi e il patrocinio del Parco regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

“Siamo lieti – ha commentato Beniamino Maschietto, assessore comunale alla Cultura e alle Politiche della Scuola – di questa sinergia con il Teatro Bertolt Brecht, diretto da Maurizio Stammati, che da circa vent’anni propone con grande successo rassegne per bambini, ragazzi e famiglie. Dal 16 novembre 2019 all’11 Gennaio 2020, alle 17, presso l’Auditorium Sergio Preti di Fondi sono in programma cinque appuntamenti con le favole più belle, burattini, pupazzi e maschere”.

Si inizia sabato prossimo con “I musicanti di Brema” del Teatro Bertolt Brecht. Quattro animali in fuga contro i soprusi e le prepotenze degli umani ma poi la soluzione è “l’unione fa la forza”. Metafora del presente con risvolti attualissimi, lo spettacolo, raccontato con tecniche miste e con musica dal vivo, riflette sulla fuga e sull’approdo, sull’amicizia e il sopruso con uno sguardo all’utopia di un luogo dove tutto si fa più giusto e libero.

Sono tante le domande che nascono dalla visione di questo spettacolo. E’ giusto liberarsi degli affetti quando diventano vecchi e non più “produttivi”? E’ giusto sognare un posto migliore dove poter vivere senza sentirsi schiavi ma semplicemente seguendo le proprie aspirazioni? La gattina poetessa Emily e il gallo pittore Chagall riusciranno a raggiungere i loro amici a Brema o si accontenteranno della casa nel bosco?

“I musicanti di Brema” andrà in scena con la regia di Maurizio Stammati, la riduzione testuale di Pompeo Perrone, i costumi e i pupazzi di Dora Ricca, le scene di Marco Mastantuono, le musiche di Domenico De Luca e gli attori e musicisti Maurizio Stammati e Chiara di Macco.

Lo spettacolo è adatto a bambini dai 3 anni in su, l’ingresso è di 3 euro e parte del ricavato sarà destinato al progetto “Teatri Senza Frontiere”.

I bambini che compiono gli anni il 16 novembre potranno assistere gratuitamente allo spettacolo con entrambi i genitori.

Per prenotazioni è possibile telefonare al numero 327-3587181 o inviare una mail all’indirizzo tbbcomunicazione@gmail.com.