Terracina, Pontina riaperta alla vigilia di Pasqua in via provvisoria. Il ripristino totale della viabilità previsto per il 2 maggio

Raffaele Trano

Il deputato Raffaele Trano, del Movimento cinque stelle, rende noto di aver ricevuto notizie dettagliate dai dirigenti Anas spa, Area compartimentale del Lazio, in merito ai lavori in corso sulla Pontina, nel territorio di Terracina, per la riparazione della vorogine apertasi il 25 novembre 2018. Confermata la riapertura del tratto per la vigilia di Pasqua, ma per il totale ripristino della viabilità occorrerà attendere il 2 maggio.

“In effetti – spiega Trano – l’area della SS 148 Pontina, km 97+700 chiusa al traffico dallo scorso 25 novembre a causa di una voragine, è rimasta sequestrata fino a metà gennaio. Successivamente, in seguito alla presa in carico del tratto viario (21 gennaio) Anas ha predisposto il progetto in pochi giorni, tenendo conto anche della presenza di strutture di telecomunicazione e del gas. Durante il mese di febbraio si sono acquisiti i pareri degli enti coinvolti, fino ad arrivare al 14 marzo quando l’amministrazione provinciale ha rilasciato la concessione amministrativa. Grazie allo scadenziario programmato dall’Anas i tempi di acquisizione dei materiali da parte della ditta esecutrice sono stati notevolmente ridotti. Dopo la consegna dei lavori, già avvenuta, seguirà a breve il varo dei manufatti in calcestruzzo, la posa in opera del nuovo tubo del gas e la realizzazione della nuova fondazione stradale. Il tutto dovrebbe essere completato proprio alla vigilia di Pasqua, se pur con una apertura in via provvisoria, con limitazioni di velocità e divieto di sorpasso. Per la completa operatività bisognerà attendere invece il 2 maggio. Chiedo ai residenti ed agli automobilisti che attraversano quotidianamente la provincia di avere ancora un po’ di pazienza. Il subentro di Anas ad Astral nella manutenzione dell’arteria ha di fatto accelerato l’iter dei lavori che condurranno in tempi molto brevi alla sua riapertura completa. Ringrazio ancora una volta l’ingegner Lamberto Nicola Nibbi per la professionalità fin qui dimostrata”.