Torneo Spirito di Squadra, il Cisterna Volley lotta ma cede a Milano al tie-break

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca è vero, ma anche la consapevolezza di avere carattere e margini di crescita. Il Cisterna Volley esce a testa alta dalla tredicesima edizione del torneo “Spirito di Squadra”, cedendo solo al tie-break contro una più esperta Allianz Milano, al termine di una gara avvincente e ricca di emozioni.

La formazione guidata da coach Fabio Morato ha pagato un avvio troppo timido, ricalcando, almeno in parte, l’approccio già visto contro Perugia. Nei primi due set, Milano ha avuto vita facile, imponendo il proprio gioco e sfruttando al meglio ogni disattenzione dei pontini. Ma la reazione non si è fatta attendere. Cisterna è tornata in campo con un altro spirito, più aggressiva e concentrata, riuscendo a ribaltare l’inerzia del match e portando a casa il terzo e il quarto parziale con autorevolezza. Una rimonta che sembrava poter aprire la strada al colpaccio. Nel quinto set, però, la maggior esperienza dei milanesi si è fatta sentire nei momenti chiave: Milano ha gestito meglio i palloni decisivi, chiudendo il match e portando a casa il trofeo.

“Abbiamo sbagliato approccio, è vero – ha commentato coach Morato a fine gara – ma la reazione è stata da squadra vera. Ci portiamo a casa indicazioni importanti in vista dei prossimi impegni”. La manifestazione, intitolata alla memoria di Francesco Rampini, ha confermato ancora una volta il suo valore sportivo e umano. L’intero incasso – tra biglietti, maglie celebrative e donazioni – è stato devoluto all’associazione “Hope4U – Insieme contro Batten”, che sostiene la piccola Rachele nella lotta contro una rara malattia neurodegenerativa.

Ora testa al prossimo impegno: l’11 e 12 ottobre Cisterna sarà protagonista in Polonia per la prestigiosa Bogdanka Volley Cup, dove affronterà tre formazioni di alto livello: Bogdanka Luk Lublin, Jastrzębski Węgiel e Projekt Warszawa. Un test importante per alzare il ritmo e continuare a costruire l’identità della squadra in vista della stagione ufficiale.

Tabellino

Cisterna Volley – Allianz Power Volley Milano 2-3

Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L), Barotto, Plak 10, Tarumi 9, Lanza 7, Fanizza 3, Diamantini, Salsi, Mazzone 13, Guzzo 20, Bayram, Tosti 1, Muniz 3. All.: Morato

Allianz Power Volley Milano: Staforini (L), Recine 8, Ichino, Catania (L), Reggers 16, Masulovic 1, Barbanti, Lindqvist 2, Rotty 5, Benacchio 1, Kreling 1, Otsuka 19, Di Martino 3, Caneschi 3. All: Piazza

Cisterna Volley: ace 8, err.batt. 31, ric.prf 24%, att. 43%, muri 9.

Allianz Power Volley Milano: ace 6, err.batt 23, ric.prf 20%, att.41%, muri 9.