Trasporti, bus elettrici sull’Epitaffio: 156 milioni per la “Linea 1”

Via Epitaffio all'altezza dell'incrocio con l'Appia

La commissione congiunta Trasporti e Pianificazione del comune di Latina ha approvato a maggioranza la delibera relativa alla Linea 1 del nuovo sistema di trasporto rapido di massa, che prevede l’utilizzo di bus elettrici da 18 metri su corsie protette lungo via Epitaffio. Oltre 156 milioni di euro, è questo il valore del progetto candidato a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture, da ratificare entro il 31 di maggio. 

Come riportato dal quotidiano Latina Oggi, la proposta nasce dal riutilizzo degli 80 milioni di euro inizialmente destinati alla fallita metropolitana leggera, integrati da ulteriori 70 milioni ministeriali. L’infrastruttura è parte integrante del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e punta a migliorare il collegamento tra Latina Scalo, il centro cittadino e i quartieri Q4 e Q5, riducendo traffico e inquinamento.

Il tracciato su via Epitaffio è stato scelto in quanto più rispondente agli obiettivi strategici: riduzione dei tempi di collegamento con la stazione, potenziamento del trasporto pubblico elettrico, decongestionamento del traffico e maggiore accessibilità per i residenti che, ogni giorno, sono chiamati a spostamenti frequenti per via delle varie attività lavorative o legate allo studio. 

L’opposizione, durante la discussione sulla nuova Linea 1, ha abbandonato la seduta, criticando le modalità frettolose dell’approvazione e la mancanza di un’adeguata partecipazione pubblica, come previsto dallo Statuto per opere che incidono sul territorio. 

Nonostante le polemiche, i consiglieri di maggioranza, tra cui Federica Censi e Serena Baccini, difendono l’intervento come un investimento strategico per la città e passano la parola al consiglio comunale, che dovrà ratificare la delibera e autorizzare l’avvio ufficiale del progetto.