Tre giorni di festa e tradizione, a Latina torna “La Magia della Befana”

una foto di una delle edizioni degli anni passati

Anche quest’anno Latina celebra l’Epifania con l’evento “La Magia della Befana”, organizzato dal Comune con il contributo di Lazio Crea e la collaborazione della Pro Loco, dei Vigili del Fuoco e di numerose associazioni locali. La manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 gennaio 2026 nel centro storico della città, con piazza del Popolo come principale luogo degli eventi. Il momento più atteso è il Volo della Befana, in programma il 5 gennaio alle ore 17, quando la “vecchina” si calerà dalla Torre Civica fino al piazzale davanti all’ex Intendenza di Finanza, distribuendo caramelle e dolcetti a tutti i bambini. Il programma prevede attività per tutte le età, tra cui spettacoli itineranti, parate artistiche, baby dance, truccabimbi, sculture di palloncini e laboratori creativi. Tra le novità di quest’anno ci sono:

  • “Alice nel Paese delle Meraviglie”, spettacolo itinerante della Compagnia Accademia

    Il programma

    Creativa;

  • Ludobus Legnogiocando, giochi educativi e sostenibili per bambini e famiglie;

  • La Parata Cosplay con personaggi di Norma Comics e Hero 4 Gotham;

  • Spettacoli di fuoco e clown della Compagnia Creme&Brulè e Circo Cerini;

  • Magic show, laboratori creativi e raduni di motoclub.

“Questo evento – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – ogni anno richiama migliaia di persone e sono certa che anche quest’anno sarà apprezzato non soltanto dai più piccoli ma anche dagli adulti. Ringrazio il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la vicinanza alla nostra comunità, ma anche tutti i volontari della Protezione civile e gli agenti della Polizia Locale impegnati nella gestione dell’evento, così come tutte le associazioni che contribuiscono alla realizzazione dell’intero programma che si svolgerà dal 4 al 6 gennaio compreso, ed in particolare la Pro Loco di Latina che coordina le diverse iniziative. Un doveroso ringraziamento va anche al personale del Suap per il lavoro svolto. Le tradizioni legate alla festa dell’Epifania sono profondamente radicate in tutta Italia e, pur variando da regione a regione, condividono un forte valore simbolico di celebrazione e condivisione. Lo spirito che animano gli eventi della Befana 2026 è lo stesso che abbiamo ricercato e centrato durante tutte le iniziative di queste festività che volgono ormai al termine. Le tradizioni rivestono un ruolo fondamentale nel rafforzare il senso di identità culturale e nel favorire la coesione sociale, mantenendo vivo il patrimonio storico e comunitario del territorio”.

In caso di maltempo, gli spettacoli saranno spostati in luoghi coperti per garantire il regolare svolgimento della festa.