Una petizione popolare per ripristinare il treno regionale 12667, in partenza da Roma Termini alle 23.11 e diretto a Formia. È l’iniziativa alla quale ha aderito l’Associazione dei Consumatori Codacons di Latina, nelle vesti del presidente provinciale Antonio Formiconi, in collaborazione con il Comitato Spontaneo dei Pendolari di Cisterna di Latina.
“La scelta di sostenere la petizione – spiega Formiconi – è legata ai lavori di sistemazione della linea ferroviaria Roma–Formia–Napoli, che hanno fortemente limitato e pregiudicato le ragioni e gli interessi dei viaggiatori pendolari, costretti a individuare soluzioni alternative con maggiori costi e disagi”. Il treno, oggi soppresso nei giorni feriali e in circolazione soltanto il lunedì, il sabato e la domenica, rappresentava un collegamento fondamentale per numerosi utenti. “I pendolari – prosegue il presidente di Codacons Latina – sono tutti titolari di abbonamenti mensili o annuali e, nonostante la riduzione o la soppressione del servizio, non hanno ottenuto alcuna riduzione degli importi versati”.
Una situazione che, secondo l’associazione, potrebbe aprire la strada a richieste di risarcimento per i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, oltre all’indennizzo per la violazione delle Condizioni Generali di Contratto e della Carta dei Servizi in tema di trasparenza, efficienza ed equità.
“Per questi motivi – conclude il presidente Formiconi – ai sensi dell’articolo 2, comma 461 della legge 244 del 2007, chiediamo formalmente l’istituzione di un tavolo tecnico con Trenitalia Spa – Divisione Trasporto Regionale, la Consulta Regionale dei Trasporti e l’Autorità Garante dei Trasporti, al fine di ripristinare integralmente il treno regionale 12667 e valutare ogni possibile azione giudiziaria a tutela dei viaggiatori, compresa un’azione di classe o collettiva”.









