Tribunale di Latina, in arrivo un nuovo giudice nell’ufficio gip-gup

Nell’ufficio gip-gup del tribunale di Latina arriverà a breve un nuovo giudice, Giuseppe Molfese. La sezione è ora al completo con 5 magistrati sui 5 previsti dalla pianta organica. Un risultato molto importante vista la carenza di giudici che fino a poco tempo fa ha caratterizzato il palazzo di giustizia di piazza Bruno Buozzi. Ci sono stati lunghi periodi, negli anni passati, in cui a mandare avanti l’ufficio erano soltanto in tre.

Il problema si ripercuoteva inevitabilmente sul carico di lavoro e causava lungaggini nella trattazione delle cause. Ultimamente diversi giudici hanno scelto di arrivare a Latina e anche situazioni critiche, come la sezione Lavoro sono state arginate con l’arrivo di 4 magistrati, tra cui anche Molfese. Sarà così possibile trattare gli arretrati e anche i fascicoli contro ignoti, alcuni dei quali risalgono ad oltre 15 anni fa.

Il giudice Molfese potrebbe arrivare nel capoluogo pontino già a luglio. Affiancherà il coordinatore Giuseppe Cario e i colleghi Pierpaolo Bortone, Mario La Rosa e Giorgia Castriota.

Resta il problema della carenza di personale amministrativo, come ha ricordato anche recentemente il presidente dell’Ordine degli avvocati, Gianni Lauretti.