“Troppo appuntita”: dopo la polemica cambia la recinzione dei “Giardinetti”

La giunta comunale di Latina ha approvato il nuovo disegno della recinzione del Parco Falcone e Borsellino, dopo le polemiche estive: le punte acuminate avevano suscitato critiche per il loro aspetto e la sicurezza. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de IlMessaggero, la nuova proposta progettuale, elaborata il 12 dicembre, è stata modificata per rispondere a queste contestazioni, con una recinzione più bassa e punte meno invasive.

“È una soluzione più in linea con le recinzioni di parchi e ville in Italia – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Carnevale –. I lavori sono già a buon punto e il parco sarà pronto prima dell’estate, nonostante qualche lieve slittamento dovuto alla necessità di salvaguardare gli alberi ad alto fusto presenti lungo il perimetro”.

Tra gli interventi previsti, la potatura degli alberi, la piantumazione di nuove essenze, la realizzazione di aree gioco per bambini, l’installazione di panchine e un’area dedicata alla riproduzione delle farfalle, anche con finalità didattiche. L’intervento complessivo, finanziato con 6 milioni di euro (di cui 5,5 dai fondi PNRR), punta a restituire ai cittadini un grande spazio verde riqualificato e multifunzionale.