Tutela dei minori, a Terracina attivo lo “Spazio Neutro”

È stato attivato a Terracina, il servizio, attivato dal Distretto LT4 e gestito dalla Fondazione Gregorio Antonelli, “Spazio Neutro”, luogo per rendere possibile l’ascolto, la registrazione o l’incontro protetto del minore con i genitori secondo le disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.

Il servizio resterà operativo fino al 31 dicembre 2023.

Giochi, arredi colorati, peluche, tappeti gommati ma anche specchi bidirezionali, telecamere, microfoni e apparecchiature per l’ascolto e la registrazione: i locali della Fondazione in cui ha preso forma il servizio sono dotati di tutto il necessario.

Lo “Spazio Neutro” è stato inaugurato lo scorso 16 dicembre, grazie anche al contributo del Club Rotary Terracina-Fondi che ha finanziato la messa in opera della struttura, già operativa per incontri/registrazioni su invii della autorità giudiziarie del Tribunale ordinario dei minorenni e su segnalazione dei Servizi Sociali del Distretto Socio Sanitario LT4.

Il servizio si rivolge a nuclei familiari di tutte le città del distretto (Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina) che presentano problematiche e conflittualità, da precludere la possibilità di mantenere relazioni stabili, costanti e serene con i figli minori.

I destinatari del progetto “Spazio Neutro”, pertanto, sono:

Minori per cui è stato emesso un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minori, Tribunale Civile e Giudice Tutelare);

Minori in affidamento familiare, per i quali è previsto dal provvedimento dell’A.G. in alcune fasi del progetto di affidamento, il mantenimento della relazione con la famiglia di origine in un contesto protetto.