Tutti in sella con il Cicloturismo delle terre pontine

tutti in sella

Tutti in sella con un progetto che nasce con l’intenzione di incentivare l’uso della bicicletta come veicolo eco sostenibile che permette al contempo di apprezzare ed esplorare da vicino il territorio circostante. È la “Cicloturismo delle terre pontine”, la prima cicloturistica nella provincia di Latina rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna sotto l’organizzazione dalla Tevere in bici onlus, con il patrocinio del comune di Latina, l’egida Opes ed in collaborazione con onlus Diaphorà, l’appuntamento per ragazzi e famiglie che potranno avventurarsi il prossimo 15 giugno in un percorso di circa 30km. Ritrovo presso il quartiere Q4 alle 9 e partenza alle 10 per un tour composto da più tappe come l’azienda agricola Agrilatina, Villa Fogliano e lago, sosta didattica presso l’azienda agricola Ganci e molto altro ancora, per una giornata che terminerà alle 17.30 del pomeriggio. Per la partecipazione è prevista l’età minima di almeno 9 anni compiuti, per un massimo di 200 partecipanti, con iscrizione a offerta libera alla Dhiaphorà.

La Cicloturismo delle Terre Pontine è un progetto orientato all’educazione stradale. L’iniziativa ha come obiettivo la promozione del corretto uso della bicicletta quale mezzo di trasporto nell’uso quotidiano e nel tempo libero, l’educazione stradale e la sicurezza in genere, l’acquisizione di buona abilità nell’uso del mezzo per rendere fruibile il cicloturismo già in età scolastica. Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. L’impegno fisico richiesto sarà sempre proporzionato all’età dei bikers coinvolti. L’andatura non richiederà mai sforzi anaerobici, e le frequenti soste programmate permetteranno a tutti di terminare con soddisfazione e senza affanno alcuno, l’esperienza cicloturistica.

È fortemente consigliabile sottoporre ad un controllo il mezzo tecnico prima dell’evento e nei giorni precedenti la passeggiata sarà possibile far effettuare un check-control in forma convenzionata e gratuita presso: I-Bike di Alessandro Savio, via Aprilia n. 11 Latina e Bici Riccio, Largo Torre Acquedotto, 7 Latina. L’iscrizione è a offerta libera presso la sede Diaphorà onlus. Per prenotarsi chiamare il numero 3497715114, via email: eventi@tevereinbici.com oppure visitare il sito tevereinbici.com.