Priverno si prepara ad accogliere la tanto attesa XVIII edizione della Sagra Falia & Broccoletti, una festa gastronomica e culturale imperdibile per gli amanti della tradizione locale. Organizzata dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti, con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Comune di Priverno, e in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv, Pro Loco Priverno e Centro Operativo Circe, l’evento si svolgerà domenica 10 marzo in Piazza Giovanni XXIII.
La festa celebrerà le eccellenze enogastronomiche di Priverno: la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, e i broccoletti, conosciuti come “Spadoni” e coltivati nella Valle dell’Amaseno. Questi deliziosi piatti saranno i protagonisti di una giornata ricca di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno il centro storico di Priverno dalle ore 9:00 fino a sera.
L’ampio programma prevede pedalate in mountain bike a cura dell’associazione Pisolo Bike, raduni di motori del Vespa Club, musica popolare con artisti provenienti da diverse regioni italiane, iniziative culturali, passeggiate nei vicoli a cura dei Musei Archeologici di Priverno e tanto altro ancora. Durante l’intera giornata sarà possibile degustare la falia e i broccoletti, per dare ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di assaporare i sapori autentici della tradizione locale.
La Sagra Falia & Broccoletti non mancherà di offrire anche spettacoli e concerti di musica popolare con i Viatores e i Salta Pizzica, per animare la serata con allegria e divertimento.
Per partecipare all’evento, si può raggiungere Priverno in macchina, in treno o seguendo la Via Francigena partendo da Fossanova. Per chi viaggia in camper, è disponibile un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città, che consente di pernottare e raggiungere comodamente la manifestazione a piedi.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3282479922 o recarsi all’Infopoint in piazzale XX settembre a cura della Pro Loco di Priverno.