Un’area flagellata come quella di Borgo Montello, trova il suo riscatto grazie alle attività messe a disposizione dal progetto denominato “Sport di Tutti – Quartieri” realizzato dalla asd “In Corsa Libera”. Partito nell’operativo ad inizio dicembre, il progetto di Sport e Salute – Dipartimento per lo Sport-Presidenza del Consiglio dei Ministri, darà modo di cominciare una nuova avventura ad un target molto ampio di persone.
Il progetto avrà una durata totale di 24 mesi di cui 16 mesi, saranno totalmente dedicati all’attività sportiva gratuita e sarà garantita la partecipazione continuativa di un numero di 500 beneficiari e nello specifico soggetti over 65, donne, bambini/e, ragazzi/e, uomini e donne adulti e soggetti con disabilità. Le attività progettuali si svolgeranno presso la struttura denominata “Centro Fitness Montello”, che sorge a Borgo Montello.
Il territorio è il fulcro fondale delle attività infatti l’istituzione di un presidio a Borgo Montello, diverrà il riferimento per l’intera comunità e per le zone limitrofe, con particolare attenzione su bambini/e, ragazzi/e, persone over 65 e donne a rischio, soggetti penalizzati dalla mancanza di opportunità territoriali, di strutture e dall’assenza di proposte ed alternative volte al recupero del benessere e della salute attraverso lo sport. L’obiettivo generale del progetto, è quello di potenziare la partecipazione degli over 65 e degli appartenenti ai ceti fragili alla pratica sportiva e favorire al contempo il raggiungimento di una migliore qualità della vita, conoscenza e adozione di corretti stili di vita e di una sana e corretta alimentazione, creazione, grazie alla partecipazione al progetto, di reti relazionali e amicali che mirano all’inclusione attiva nel tessuto sociale, riduzione delle disuguaglianze, promozione del benessere, miglioramento delle condizioni psico-fisiche, valorizzazione delle relazioni personali, scambi di esperienze, contrasto alla solitudine, mantenimento del tenore economico nonostante in virtù della gratuità nell’accesso, nuova conoscenza del settore, da parte degli operatori sportivi e formazione specifica per gli stessi.
Il progetto “Un borgo Nuovo” si insedierà in maniera graduale e progressiva con tutte le attività che saranno fruibili a titolo gratuito. Si attueranno al Montello corsi di karate, yoga, fitness, danza, pilates, oltre che centro estivo e doposcuola e meeting dello sport per la durata di due annualità.