Urbanistica, nuove varianti a Latina sotto la lente della Procura. Carabinieri forestali in Comune per l’acquisizione degli atti

Il Comune di Latina

Per la Procura di Latina la correttezza dell’iter delle varianti approvate dalla giunta comunale di Latina, pubblicate senza i relativi allegati, è da verificare. Il sostituto procuratore Giuseppe Miliano, titolare di importanti inchieste sull’urbanistica di Latina, ha delegato i carabinieri forestali del Nipaaf ad acquisire tutta la documentazione per fare luce sugli atti pubblicati e non. La prima visita in Comune, allo scopo, da parte dei forestali è stata effettuata nella mattinata di oggi. Di particolare interesse per la Procura sarebbe la delibera relativa all’eliminazione del vincolo alberghiero nella zona a ridosso dell’hotel Garden. Un vincolo che secondo l’amministrazione sarebbe decaduto, come “chiarito” dalla Regione Lazio, “legittimando” così la richiesta di un permesso a costruire superfici commerciali.

Intanto oggi la presidente della commissione Trasparenza, la consigliera Matilde Celentano, ha convocato l’organismo per il prossimo 11 gennaio alle 11.30 con all’ordine del giorno: varianti Ppe R2 e Q3; delibere di Giunta municipale 456/2018 e 457/2018: chiarimenti nel merito e sul metodo. Convocati per l’audizione l’assessore all’urbanistica Francesco Castaldo, il dirigente all’urbanistica Paolo Ferraro e l’assessore alla Legalità e Trasparenza, il vice sindaco Maria Paola Briganti.