La Provincia di Latina ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per finanziare iniziative dedicate alla valorizzazione della Via Appia Regina Viarum, sito riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO. Il bando è rivolto ad associazioni, enti, organizzazioni di volontariato e istituti scolastici secondari di secondo grado e mette a disposizione 53.000 euro per sostenere eventi, attività culturali, progetti formativi e iniziative innovative che si svolgeranno lungo il tratto della Via Appia presente nei tredici comuni della provincia di Latina, con attività programmate fino al 31 dicembre 2026.
L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare il percorso di valorizzazione culturale, storica, ambientale e sociale dell’antica strada romana, integrando i programmi già attivi “Associazioni Amiche dell’Appia” e “Scuole Amiche dell’Appia”.
“Il riconoscimento UNESCO della Via Appia non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una responsabilità condivisa”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, sottolineando il ruolo dell’Ente come coordinatore tra istituzioni, scuole e realtà associative. Le proposte presentate saranno valutate da una commissione dedicata e potranno beneficiare di patrocinio gratuito o contributi economici a copertura parziale dei costi. Le iniziative selezionate entreranno inoltre nel calendario ufficiale degli eventi provinciali e avranno visibilità attraverso i canali istituzionali.
“Vogliamo che la Via Appia sia vissuta e conosciuta soprattutto dalle giovani generazioni”, ha aggiunto Stefanelli, ribadendo l’importanza del coinvolgimento delle scuole per rendere il patrimonio UNESCO realmente condiviso. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2026, seguendo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito ufficiale della Provincia di Latina.









